MAGLIANO IN TOSCANA. “Vinellando“, un evento dedicato al vino e alla tradizione enogastronomica del territorio, è in programma dal 23 al 24 agosto.
La manifestazione compie 23 anni, infatti nel 2003 l’allora amministrazione comunale, guidata da Moreno Gregori, decise di dare vita ad un evento dedicata all’oro di questa terra, il Morellino di Scansano.
Quest’anno “Vinellando” porta con sé qualche novità: due masterclass con Filippo Bartolotta, l’esperto che ha fatto bere 9 vini agli Obama, e il centro storico addobbato per l’evento.
L’obiettivo è quello di collocare “Vinellando” tra gli eventi dedicati al vino più importanti a livello regionale. Fin dall’inizio l’evento promuove il territorio e la sua eccellenza più conosciuta nel mondo, il Morellino. Tutto questo attraverso degustazioni, serate a tema, musica, eventi culturali e la premiazione del migliore Morellino di Scansano tra le aziende in concorso.
Le novità di quest’anno
Da questa edizione si aggiungono due masterclass, condotte da Filippo Bartolotta, giornalista, sommelier e uno dei più conosciuti ambasciatori del vino italiano nel mondo.
Autore per la “Guida ai vini d’Italia” dell’Espresso e per “Decanter Magazine UK”, nel 2017 è salito agli onori della cronaca come l’esperto che ha fatto bere nove vini agli Obama.
Un nome di peso, quello di Filippo, che si affianca a giornalisti ed esperti della giuria, che avranno l’arduo compito di incoronare i migliori Morellini del 2022 tra le 24 etichette in concorso. Ovvero Aldo Fiordelli, Stefano Tesi, Francesca Granelli, Luciano Pignataro e Richard Baudains.
Una scelta che va nella direzione di aggiungere ulteriore qualità alla manifestazione, organizzata insieme al Consorzio di tutela del Morellino di Scansano, con il patrocinio della Provincia di Grosseto, della Regione Toscana, del Ministero dell’Agricoltura e della Camera di commercio.
«Abbiamo voluto dare a “Vinellando” una sfumatura più tecnica e specifica – spiega il sindaco di Magliano Gabriele Fusini – inserendo tra le novità anche due masterclass, condotte da Filippo Bartolotta. La nostra intenzione è portare su Magliano gli esperti e i professionisti del vino, ma anche di rendere la manifestazione uno degli eventi enogastronomici per gli appassionati di questo mondo».
«Tutto questo lasciando intatta la natura conviviale dell’evento, che offre buon cibo, musica ed eventi per tutti i gusti in un luogo molto suggestivo – conclude – L’altra novità di Vinellando 2024 è l’allestimento del paese, con particolari gazebo e il verde nelle aree di degustazione e spettacolo».
Le aziende in gara e nella masterclass
Le aziende che partecipano alle due masterclass sono 20, tra le più rappresentative della Docg Morellino di Scansano, fra cui la Fattoria dei Barbi, Poggio Nibbiale, Terre dell’Etruria, Podere Poggio Bestiale, Tenuta Agostinetto, Poggio Brigante, Podere 414 e Santa Lucia.
Le etichette in concorso per il miglior Morellino di Scansano 2022 sono: il Marteto dell’azienda Bruni, Morellino di Scansano Docg della Fattoria dei Barbi, Morellino di Scansano Docg di Poggio Nibbiale, il Giogo di Terre dell’Etruria, Morellino di Scansano Docg della Fattoria Le Pupille e il Poggio Bestiale dell’omonima azienda.
Sempre in gara ci sono La Madonnina della Tenuta Agostinetto, il Poggio Brigante dell’omonima azienda, Torre del Moro dell’azienda Santa Lucia, Morellino di Scansano Docg dell’azienda La Selva, 8380 Morellino di Scansano Docg della Cantina 8380, il Ficaie della Tenuta Il Quinto, San Giuseppe della Fattoria Mantellassi, Heba Fattoria di Magliano, Morellino di Scansano Docg dell’azienda Podere 414, il Forteto dell’azienda Le Rogaie, Morellino di Scansano Docg dell’azienda I Cavallini.
Infine ci in concorso ci sono Vigna Benefizio della Cantina cooperativa Vignaioli di Scansano, Asintone, Col di Bacche e Celestina Fe’, delle omonime aziende, Perbene della Società esecutori di pie disposizioni, Carbonile di Massi di Mandorlaia, e Lampo dell’azienda San Felo. Le aziende che partecipano a Vinellando 2024, sono 27. Oltre a quelle già citate che prendono parte alla Masterclass o hanno vini in concorso, ci sono anche Erik Banti, l’azienda Cupirosso e la società agricola I Lecci.
Ecco il programma del 23 agosto
Venerdì 23 agosto la giornata inizia alle 10 con la degustazione riservata alla giuria del Morellino di Scansano del 2022. Nel pomeriggio, alle 18.30, ci saranno due appuntamenti: al centro enoturistico, Filippo Bartolotta terrà una masterclass, mentre al centro di documentazione archeologica, Giuseppina Lamioni presenterà il suo libro “La Maremma, a tavola e nel cuore”.
Dopodiché alle 20 il giardino sul Torrione apre lo stand per la degustazione delle eccellenze agroalimentari, a cura dell’associazione “Le Cudere”. Offrendo così un’opportunità unica per assaporare i prodotti tipici del territorio. Alle 20.40 in piazza della Repubblica, ci sarà la premiazione delle migliori etichette del Morellino di Scansano del 2022.
A partire dalle 21, nel centro storico del paese, si apriranno gli stand per la degustazione del Morellino di Scansano, permettendo a tutti di assaggiare questo vino sempre più apprezzato. La serata si concluderà con una serie di spettacoli musicali a partire dalle 21.30. Allo chalet comunale si esibirà la Andrea Roventini Band, in piazza della Libertà Stefano Marini porterà il suo jazz, mentre in piazza della Repubblica Andrea Vanni incanterà il pubblico con il suo concerto di pianoforte.
Il programma del 24 agosto
Sabato 24 agosto, le attività riprendono alle 18.30 con una seconda Masterclass di Filippo Bartolotta al centro enoturistico, offrendo un’altra occasione per approfondire la conoscenza dei vini. Alle 20, il giardino sul Torrione apre lo stand per la degustazione delle eccellenze agroalimentari, sempre a cura dell’associazione “Le Cudere”.
Poi alle 21 aprono gli stand di degustazione del Morellino di Scansano nel centro storico del paese. A partire dalle 21.30, gli spettacoli musicali animeranno la serata, allo chalet comunale si esibisce Discopatia, in piazza della Libertà Alessandro Golini intrattiene il pubblico, in piazza della Repubblica suona Andrea Vanni con il suo piano, e al Giardino del torrione è la volta di Stefano Marini.
In entrambe le giornate, dalle 21 alle 24, in corso Garibaldi sono esposte “Le caricature di Vinellando con Alvalenti”. Mentre sabato 24 al giardino della Sed, è in programma l’intrattenimento per i più piccoli con il Truccabimbi, offerto dalla Croce Rossa.
Il costo del calice è 10 euro e 20 quello per le masterclass. Il parcheggio si trova nella zona artigianale, accanto al campo sportivo, con servizio navetta per il centro storico, dalle 20 alle 00.30 di entrambi i giorni. Per ulteriori informazioni basta andare sul sito del Comune.
Comune di Magliano in Toscana
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli