GROSSETO. Da Medical Group una pergola bioclimatica per uno degli appartamenti di Villa Elena Maria, la struttura gestita da La Farfalla OdV che è un punto di riferimento per l’accoglienza e il conforto dei pazienti e delle loro famiglie.
Medical Group, gruppo sanitario presente nel territorio grossetano con i due centri storici Centro Pegaso e Vasari, apre un percorso di collaborazione con La Farfalla OdV, associazione di Grosseto attiva da oltre un decennio nelle cure palliative e nel supporto a chi affronta percorsi di malattia cronico-degenerativa.
Il primo atto è il dono della struttura, inaugurata questa mattina, venerdì 17 gennaio 2025, alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dell’assessora Simona Rusconi, del deputato Fabrizio Rossi, del Ceo di Medical Group, Alessandro Giglio e di Roberto Martinelli e Loriana Landi de La Farfalla Odv.
Landi e Martinelli: «Ci conforta sapere che Grosseto ci vuole bene»
Roberto Martinelli e Loriana Landi della Farfalla hanno presentato la nuova struttura che va ad arricchire l’offerta di Villa Elena Maria, donando ad Alessandro Giglio, Ceo di Medical Group, un simpatico quadretto realizzato da Dominga Tammone, illustratrice di Libertàcreativa.
«Ci conforta sapere che Grosseto ci vuole bene e che ci aiuta in questa missione che portiamo avanti con sacrificio e grande impegno – hanno detto -. Per questo ringraziamo Medical Group per il gradito dono e per l’inizio di una collaborazione che andrà avanti nel tempo. Altri progetti condivisi sono in arrivo».
Villa Elena Maria è la struttura che si trova in viale Cimabue 115 a Grosseto di proprietà della Fondazione omonima. Inaugurata ufficialmente nel 2023, ospita La Farfalla ODV che ha in affidamento le attività che si svolgono all’interno.
Tra i servizi offerti dagli specialisti dell’associazione:
- assistenza infermieristica domiciliare e ambulatoriale
- assistenza psicologica domiciliare e ambulatoriale
- consegna domiciliare di farmaci
- accompagnamento dei malati per esami o eventuali uscite.
Giglio (Medical Group): «L’inizio di un percorso insieme»
Alessandro Giglio, Ceo di Medical Group, gruppo sanitario nato fra Varese e Milano e presente a Grosseto con i centri Pegaso e Vasari, ha sottolineato come il dono della pergola sia solo l’inizio di un percorso di collaborazione.
«Ringrazio La Farfalla per quello che fa – ha detto -, il nostro è un piccolo contributo per supportare una struttura che è già a livelli altissimi. Questo è l’inizio di una collaborazione, vogliamo essere di supporto perché il loro lavoro possa essere di aiuto a sempre più persone».
Il sindaco: «Grosseto è orgogliosa della Farfalla»
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha sottolineato come i servizi della Farfalla siano un’eccellenza riconosciuta ben oltre i confini della Maremma.
«Conosco bene la Farfalla e so quanto è amata dai nostri concittadini. È un onore avere una struttura così, alla quale accedono anche molte persone che vengono da fuori. Proprio stamani c’era qui in terapia una persona arrivata da Treviso. Loro fanno questo con grande passione e spirito volontaristico, la città deve solo ringraziarli».
Fabrizio Rossi: «Farfalla eccellenza nazionale»
Il deputato di FdI Fabrizio Rossi, nel ringraziare Medical Group per il dono della pergola, ha fatto notare che: «La Farfalla è una vera eccellenza nazionale. Non sono molte, nel nostro Paese, le strutture così attrezzate e vicine ai bisogni delle persone. Questo centro è gestito in modo eccezionale, qui trovano un ambiente sereno, di qualità e professionale».
IL VIDEO
Il nuovo ecografo comprato con il bando Bucalossi
Nell’occasione è stato presentato anche un nuovo ecografo portatile, del valore complessivo di circa 13mila euro, di cui 10mila euro provenienti dal bando Bucalossi e 3mila euro cofinanziati. Questo strumento sarà fondamentale per effettuare screening sia nella sede di Grosseto, sia nelle frazioni sprovviste di ambulatori, oltre che a domicilio per le persone con difficoltà motorie o impossibilitate a spostarsi.
«La donazione dell’ecografo portatile e gli interventi realizzati negli appartamenti di La Farfalla dimostrano quanto sia importante la collaborazione tra il Comune, il tessuto associativo e i privati cittadini per migliorare la qualità della vita di chi affronta momenti di difficoltà – dichiarano congiuntamente il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al bilancio Simona Rusconi –. Siamo orgogliosi di sostenere realtà come La Farfalla, che ogni giorno si dedicano con impegno alla cura e alla prevenzione, rappresentando un vero punto di riferimento per la comunità».
Saranno i ginecologi Alma Fabbo e Giorgio Mazzucchelli, che fanno volontariato alla Farfalla, ad usare l’ecografo portatile per gli screening.
Questo importante intervento si inserisce all’interno di un quadro più ampio di supporto offerto dal bando Bucalossi, che nell’ultimo anno ha stanziato oltre 436mila euro per sostenere le associazioni locali in interventi riconducibili alle opere di urbanizzazione secondaria.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli