FOLLONICA. Nella città del golfo si torna a parlare della colonia marina Luigi Pierazzi. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Buoncristiani ha infatti nominato una commissione tecnica per per la valutazione della compatibilità e della fattibilità delle proposte pervenute in riferimento al recupero dell’edificio.
Si tratta di proposte arrivate da molti mesi, e che già la precedente amministrazione Benini aveva deliberato di valutare con un tavolo tecnico e una conferenza di servizi. Si tratta in particolare di tre proposte che prevedono il mantenimento della proprietà pubblica della colonia, la destinazione a carattere ricettivo della struttura e la possibilità di riqualificazione dell’area circostante.
Il recupero dell’edificio e i progetti
Si tratta di un recupero che interesserà l’intera area: l’edificio di 3.265 metri quadrati totali, la pineta retrostante e la spiaggia di fronte. L’obiettivo era infatti quelli di acquisire proposte di recupero dell’edificio con lo strumento del project financing, ovvero quella forma di finanziamento delle opere pubbliche o di pubblica utilità, fondata sull’utilizzo di risorse alternative a quelle pubbliche e sul coinvolgimento di soggetti privati.
I prossimi passi sono quelli decisivi: dovrà essere studiata la fattibilità tecnica dei progetti per poi proseguire con un eventuale project financing e passare poi alla fase attuativa.
La commissione tecnica
La commissione tecnica che dovrà valutare i progetti è costituita da tre dipendenti dell’ente, due dirigenti e una funzionaria.
La questione della Colonia Marina Luigi Pierazzi sarà affrontata anche in occasione del prossimo consiglio comunale, tra i punti all’ordine del giorno è infatti presente anche una domanda di attualità sulla questione, presentata dai componenti dell’opposizione.