È arrivata la neve sull'Amiata | MaremmaOggi Skip to content

È arrivata la neve sull’Amiata

Ottimismo e speranze per la stagione sciistica: in giornata sono attese altre precipitazioni, la seggiovia delle Macinaie sarà presto collaudata
Le immagini della webcam

AMIATA. Le previsioni meteo questa volta ci hanno preso in pieno: domenica 8 dicembre, la vetta dell’Amiata si è svegliata completamente ricoperta di bianco, per la gioia dei gestori degli impianti della Isa. 

Neve che ancora non è sufficiente per aprire gli impianti e le piste. La nevicata della notte appena passata però, dà ottimismo e speranza che, almeno quest’anno, non si ripetano le stesse condizioni della passata stagione. Oltretutto le previsioni dicono che continuerà anche durante tutta la giornata di oggi e fino a domattina. 

La situazione degli impianti

Dopo la fine dell’impalmatura della fune portante e traente della seggiovia e l’interruzione dei lavori, fino a primavera, così da permetterne il suo utilizzo durante la stagione invernale, ad oggi, le sedie della seggiovia Macinaie sono state quasi tutte rimontate. Adesso si attende che, dal 16 al 18 dicembre, l’organo di controllo preposto, del Ministero dei trasporti, “Anfisa” provveda al collaudo di tutti gli interventi straordinari effettuati fino a oggi, per il mantenimento in esercizio dell’impianto. Di conseguenza, fino alla data di collaudo e relativo rilascio di nulla osta e certificazione, la seggiovia non potrà essere aperta al pubblico. L’apertura della seggiovia, in caso di neve sufficiente al transito sulle piste, è prevista da venerdì 19 dicembre in poi.

Le sciovie Asso di Fiori e Jolly sono invece pronte all’apertura fin da quando le piste saranno sufficientemente coperte e battute. Il nuovo tracciato “Neveplast” sulla sciovia Asso di Fiori è stato completamente installato e collaudato.

«Permettetemi di esprimere, a nome mio, di tutta la società Iisa e di tutti gli operatori delle Macinaie e del Contessa, il più profondo ringraziamento alla Società Sacmif (una delle poche aziende specializzata ed autorizzata ad effettuare  questi delicati tipi di interventi di manutenzione straordinaria) – dice il vice presidente di Isa Luciano Porcelloni – Azienda che con i suoi proprietari Luca ed Andrea Lallini e le sue squadre di tecnici specializzati, fra le prime in Italia, con la sua professionalità e competenza, ci assiste e ci accompagnerà fino alla fine di quest’opera. Il rapporto di collaborazione iniziato, più di quarant’anni fa, tra la Isa, con mio padre Pietro, e la Sacmif, con  il loro padre Saverio, ci vede collaborare insieme ogni qualvolta ci siano revisioni, collaudi o opere di controllo e messa in sicurezza dei nostri impianti».

Una grande squadra per affrontare la stagione

Grazie a Umberto Papi, responsabile tecnico operativo e capo servizio della società I.S.A e Roberto Fabiani, direttore della scuola di sci Monte Amiata Ovest, e dei loro collaboratori, i lavori sono andati avanti spediti. 

Luciano Porcelloni, Umberto Papi e Roberto Fabiani

«Hanno lavorato senza sosta con tutti i tipi di condizioni climatiche e soprattutto con la grande responsabilità e preoccupazione di non finire in tempo e rimanere con la seggiovia chiusa per la stagione invernale – dice Porcelloni – a loro va un grande grazie dal profondo del cuore da tutti noi. Voglio dire loro che meritano tutta la stima e il rispetto che questa montagna, i suoi uomini e i suoi frequentatori hanno sempre riconosciuto loro. Questa è un’opera che si fa ogni 30-40 anni e loro possono dire di esserci stati».  

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik