GROSSETO. Nove anni, uno sguardo dolcissimo e la forza di un leone: questo è Leonardo Tomi, in d’arte dj Laions. Da grande Leonardo vuole fare il dj e sogna di salire su uno dei palchi più importanti del panorama musicale techno, ovvero Tomorrowland, festival di musica elettronica. Il giovanissimo è un aspirante dj e a soli 9 anni sa come tenere il palco.
Questa sera, giovedì 7 novembre, ha suonato all’Ego club con il suo maestro, dj Side.
Naturalmente il tutto è alternato allo studio e all’altra sua passione, il Muay thai, arte marziale thailandese.
«Un giorno babbo mi ha fatto salire sul palco del Gabbianino quando c’era un dj – dice Leonardo – Mi è piaciuto molto e da lì ho iniziato ad appassionarmi a questa musica e ho voluto imparare ad usare la consolle».
Leonardo alla consolle
La musica techno, come qualsiasi altro genere, può piacere o meno a chi l’ascolta. Ma è anche un tipo di musica che aiuta ad esprimere le proprie emozioni attraverso il ritmo, i bassi e qualche suono sopra le righe. E questo vale anche per Leonardo. «Mi piace perché spinge e ha dei suoni molto forti, che mi aiutano ad esprimere i miei stati d’animo – dice – Poi mi diverto molto alla consolle».
Come tutti i bambini della sua età dj Laions va a scuola, fa sport, gioca e si diverte. Ed è proprio il divertimento che gli fa piacere la musica techno e la consolle.
«Abbiamo diviso la settimana insieme, due volte va a fare sport e una volta a settimana va a lezione da dj Side alla RockLand. Poi come qualsiasi altro bambino va a scuola e si impegna nello studio – dice il padre Francesco Tomi – Il sabato o la domenica si esercita un po’ alla consolle del Gabbianino, l’attività di famiglia. Ci tengo a ringraziare Glory Street, la RockLand e dj Side che credono così tanto in lui».
Leonardo è molto bravo alla consolle e sa come fare della buona musica. Sa come tenere sulle spine l’ascoltatore e lasciare la traccia al momento giusto.
Da grande vuole fare il dj, suonare nei locali in giro per il mondo e punta anche molto in alto. «Un giorno spero di suonare a Tomorrowland – dice Leonardo – tutte le volte che salgo sul palco sono molto emozionato e spero un giorno di diventare un bravo dj». Per realizzare il suo sogno nel cassetto ci sono solo due certezze: le capacità e la passione, che proprio non gli mancano.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli