ORBETELLO. L’allarme per le condizioni della laguna di Orbetello arriva anche da Federalberghi. In una nota a firma del presidente Maurizio Parrini arriva la forte preoccupazione per quanto sta accadendo.
Perché i turisti stanno manifestando il proprio disagio. E c’è il forte rischio che, con agosto dietro l’angolo, arrivino le prime disdette.
Parrini: «Rischio concreto di perdere in arrivi e presenze»
«Stiamo seguendo, con forte preoccupazione – scrive il presidente di Federalberghi, Maurizio Parrini -, la vicenda legata alla moria di fauna ittica registrata nei giorni scorsi nella laguna di Orbetello. Il surriscaldamento delle acque e la conseguente anossia ha fortemente danneggiato l’equilibrio dell’ecosistema».
«La laguna di Orbetello, oltre al suo valore ambientale, rappresenta una risorsa economica ed un paradiso naturalistico che ogni anno attira migliaia di turisti. Purtroppo, nel pieno della stagione estiva, molte strutture ricettive associate segnalano di aver ricevuto, dagli alloggiati, critiche per lo stato di sofferenza della laguna a scapito del livello di attrattività della località. Il rischio di perdere in arrivi e presenze è allarmante».
«Ormai è chiaro a tutti che il problema si manifesta ciclicamente da diversi anni, evidenziando l’inefficacia delle misure fino ad ora adottate».
«Prendiamo atto che il sindaco Andrea Casamenti ha già attivato il Centro Operativo Comunale delle emergenze, anche la Regione sta portando avanti una azione di sensibilizzazione nei confronti del Governo».
«Servono interventi immediati»
«Non basta, servono interventi urgenti ed immediati, nonché lo sblocco delle risorse finanziarie necessarie a sviluppare una progettazione di lungo periodo, idonea ad arginare il fenomeno di surriscaldamento della laguna»
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli