È di Montenero d'Orcia l'olio campione d'Europa | MaremmaOggi Skip to content

È di Montenero d’Orcia l’olio campione d’Europa

La produzione dell’oliveto Franci si riconferma un’eccellenza: ha stupito i giudici aggiudicandosi l’oscar dell’olio
Giorgio Franci col il premio per il miglior olio
Giorgio Franci col il premio

CASTEL DEL PIANO. L’olio Delicate Maurino del Frantoio Franci viene prodotto sulla collina di Montenero d’Orcia. È stata proprio questa eccellenza ad aggiudicarsi il premio il Magnifico 2023. Una riconoscenza che premia il miglior olio europeo e allo stesso tempo adesso onora la Maremma e l’Amiata.

Le premiazioni si sono svolte venerdì 17 marzo nella cantina Antinori a San Casciano in Val di Pesa. L’organizzazione è dell’associazione culturale Premio il Magnifico, European Extra Quality Olive Oil Award. Ha l’obiettivo di rendere l’olio extravergine d’eccellenza un bene prezioso e riconoscibile. Una missione che lo porta avanti da 11 anni.

Per Matia Barciulli, presidente del Premio, è stato un evento unico. «Una grande emozione premiare come il Magnifico Giorgio Franci e la sua azienda di Montenero D’Orcia. Finalmente centra la vittoria con un olio elegante e avvolgente, il monovarietale Maurino. Profumato ed intenso che lascia il palato eccitato con un finale pulito e persistente. È l’olio che nessuno deve farsi mancare».

I premi
I premi

Il Magnifico 2023

Per il premio, la rivelazione dell’anno arriva dalla Croazia con il Mate Viola Tonda dell’azienda Orna D.O.O. Il premio alla maggior continuità nell’alta qualità della produzione se lo aggiudica invece la Puglia con l’azienda di Donato Conserva a cui è stato consegnato il premio Menvra D’oro (Best score of all Time 2023). I riconoscimenti come Best EQOO 2023 vedono Viola dall’Umbria come azienda dell’anno e Masoni Becciu dalla Sardegna come miglior nuova entrata Best New EQOO 2023.

Il Premio “Massimo Pasquini”, personaggio dell’olio dell’anno, è stato consegnato a Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi.

Eike Schmidt e Matia Barciulli
Eike Schmidt e Matia Barciulli

Il Magnifico è un premio indipendente e di respiro internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei produttori di extra qualità olearia europei e mettere in evidenza i migliori oli pronti per chef, buyer, foodies e consumatori di tutto il mondo.

Celebrato dal 2013 con una speciale cerimonia di premiazione, grazie al lavoro dell’Associazione Premio il Magnifico, l’oscar dell’olio premia i migliori oli d’Europa con le Stelle EQOO e incorona un vincitore. Il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato.

Il rigoroso (e anonimo) processo di selezione, attuato dai panel di assaggiatori professionisti di attestata e comprovata esperienza, ha reso il Magnifico un premio ambito dai produttori ed autorevole nel mondo dell’olio di oliva d’eccellenza. Per garantire la segretezza degli assaggi e il corretto svolgimento del processo di selezione del vincitore da parte dei tre panel, l’organizzazione de “Il Magnifico” si è affidata a Valoritalia, ente leader in Italia per la certificazione nel settore agroalimentare. 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik