GROSSETO. Una crepa nel muro esterno della scuola media Galileo Galilei, una ringhiera tenuta insieme a quella vicina con una corda e con un pezzo di fil di ferro e il guano a coprire gli arredi.
È questa l’immagine che balza agli occhi di chi fa due passi in via Garigliano. Una situazione di degrado ma non solo, quella segnalata da Giovanni Pollesel. A 92 anni, l’uomo ha a cuore il bene comune e proprio per questo, di fronte a quello che i suoi occhi vedono ogni giorno quando esce da casa, non riesce a stare zitto.
Tra guano e muretti spaccati
Il guano degli storni ricopre massicciamente il marciapiede, il muretto di delimitazione della scuola ed alcune auto parcheggiate in strada. Con le recenti piogge la situazione è peggiorata, inumidendosi infatti gli escrementi emanano un odore nauseabondo e rendono il marciapiede scivoloso.
L’altro problema segnalato dal residente è una vistosa e larga crepa nel muretto esterno della scuola. «Ho paura che il muretto possa venire giù – dice Giovanni Pollesel – è stata messa una cordicella fra le grate che stanno sopra il muro ma è una soluzione di fortuna. Ora siamo in estate e i ragazzi non ci sono, ma a settembre la scuola riaprirà , spero si possa trovare una soluzione prima di allora. Tempo fa segnalai la questione alla polizia municipale che fecero un sopralluogo e scattarono delle foto, ma da allora non ho saputo più niente. Abito qui da 50 anni e mi dispiace molto vedere certe situazioni, cerco di fare il possibile segnalando pubblicamente queste problematiche, affinché si possa trovare una soluzione».
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho una grande passione per il territorio e le sue potenzialità, con il giornalismo provo a raccontarlo al meglio. Mi interesso di storia e politica, ma sono esperto di tortelli Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli