GROSSETO. Continua il sogno di Michele Scuffiotti. La sua EdicolAcustica è stata tra i protagonisti al Meeting delle etichette indipendenti (Mei) di Faenza, il più importante evento nazionale dedicato alla musica emergente e indipendente fondato da Giordano Sangiorgi. L’edizione numero 25 del Mei si è svolta da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre.
In questa occasione ha debuttato l’Edicola viaggiante, una fedele riproduzione a grandezza naturale, dell’oiginale format made in Grosseto ideato da Scuffiotti in grado di ospitare i live, le interviste e gli showcase.
Un gran traguardo
La delegazione era composta dai familiari di Michele: il padre Sandro e la compagna Rosaria Cozzolino, il cofondatore di EdicolAcustica Alberto Guazzi con la figlia Caterina, Marco D’Alò, conduttore con Guazzi degli eventi live, e il regista Federico Cosci. La tappa di Faenza rappresenta la prima uscita ufficiale dell’associazione EdicolAcustica costituitasi formalmente quest’estate con il grande evento del 21 luglio al Forte San Rocco di Marina di Grosseto “E si continua il canto”, serata inaugurale del San Rocco Festival.
Grazie ai proventi di quella serata, sostenuta dal Comune di Grosseto e da tanti sponsor, è stato possibile acquistare il gazebo che è stato poi allestito dall’azienda Ctp2000 di Grosseto, con la collaborazione di Daniele Sarno, grafico ufficiale di EdicolAcustica.
La manifestazione ha celebrato EdicolAcustica
È stato un appuntamento all’insegna delle emozioni. La manifestazione è avvenuta per la prima volta senza l’amico e collaboratore prematuramente scomparso. Anche per questo il Mei ha voluto celebrare Michele.
Sabato 1 ottobre al teatro Masini di Faenza si è tenuto uno degli eventi di punta della serata con la partecipazione di artisti come Frida Bollani Magoni e Filippo Graziani, il musicista figlio di Ivan Graziani. Tra i momenti della serata, la sesta edizione del “Premio dei Premi” diretto dal giornalista Enrico Deregibus. Si tratta del contest che riunisce i vincitori dei concorsi italiani di canzone d’autore intitolati ad artisti italiani scomparsi.
In gara Daniele De Gregori (premio Pierangelo Bertoli), Isotta (premio Bianca D’Aponte), Milena Mingotti (premio Bruno Lauzi), Giulia Piccoli, vincitrice del Pigro dedicato a Ivan Graziani e Lorenzo Santangelo (premio De André).
Il “Premio di premi” intitolato a Michele
L’edizione di quest’anno è stata dedicata alla memoria di Michele Scuffiotti in qualità di ideatore di EdicolAcustica di Grosseto e come partner del Mei e del Premio dei Premi. Ha vinto il cantautore Daniele De Gregori: per lui una targa, un premio di 500 euro offerto da Mei e Nuovo Imaie e la possibilità di venire a suonare a EdicolAcustica a Grosseto.
« EdicolAcustica è l’idea di un sognatore e grande appassionato di musica come Michele, edicolante vero», ha ricordato Alberto Guazzi. «Ora mettiamo in pratica l’ultima idea di Michele: andare a cercare gli artisti a casa loro con l’Edicola viaggiante. Non siamo riusciti a realizzare questo progetto con lui ma lo facciamo per lui».