GROSSETO. Nel biennio 2021-22 la Regione Toscana, ha finanziato 231 progetti di transizione ecologica, ammodernamento tecnologico e riqualificazione territoriale e infrastrutturale. Il totale dell’intervento ammonta a 44milioni e 570mila euro. Si tratta dei cosiddetti investimenti aggiuntivi previsti dalla Legge 145/2018.
Di questi 44 milioni, 2.904.300 euro finanziano a progetti nella provincia di Grosseto.
«Un’ulteriore occasione di sostegno alle amministrazioni che possono così realizzare interventi importanti per le comunità – commentano l’assessore regionale Leonardo Marras e la consigliera regionale Donatella Spadi – Gli ambiti toccati dai finanziamenti sono fondamentali e queste risorse si aggiungono a quelle da poco confermate con Cantiere Toscana e alle altre di indirizzo, con l’obiettivo di rendere la nostra regione sempre più sicura e connessa».
I finanziamenti
Per l’annualità 2021 le risorse ammontano a 712.064 mila euro, di cui: 122.064 al Comune di Arcidosso per un intervento di rigenerazione urbana e efficientamento energetico; e 590.000 mila euro al Genio civile Toscana sud per interventi di messa in sicurezza sul lago di Burano (nel comune di Capalbio), e sul fiume Bruna (nel comune di Castiglione della Pescaia).
Mentre per l’annualità 2022 i finanziamenti sono suddivisi in cinque ambiti: rigenerazione urbana ed efficientamento energetico, ammodernamento e potenziamento tecnologico e informatico, videosorveglianza, messa in sicurezza di edifici pubblici e scolastici, e messa in sicurezza di strade e ponti.
Per la rigenerazione urbana ed efficientamento energetico i contributi sono destinati ai comuni di Arcidosso (due interventi da 301.088 mila euro e 65.281 mila euro); Follonica (308.333 mila euro); Roccastrada (75.032 mila euro); Santa Fiora (344.480 mila euro)
Per l’ammodernamento e potenziamento tecnologico e informatico, è previsto un contributo per l’installazione di reti lan e wlan di 8.474 euro per il comune di Gavorrano, di 9.400 mila euro per il Comune di Sorano e di 10.134 mila euro per alri diversi comuni del territorio, come quelli di Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Manciano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Pitigliano, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scarlino, Seggiano, Semproniano.
Per progetti di videosorveglianza saranno destinati contributi per 15mila euro al comune di Castell’Azzara, 25mila euro al Comune di Follonica, 38mila euro al Comune di Grosseto e 15mila euro al Comune di Pitigliano
Nell’ambito della messa in sicurezza di edifici pubblici e scolastici al Comune di Massa Marittima è destinato un contributo di 605 mila euro e nell’ambito invece della messa in sicurezza di strade e ponti, sono finanziati due progetti della provincia di Grosseto per la SR 74 Maremmana da 135mila e 85 mila euro.
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli