ROCCALBEGNA. Cucina, spirito e simpatia: questa è la ricetta di Caterina Corridori e dei suoi video su TikTok. La donna, sui social conosciuta come nonna Cate, ha inaugurato un filone che non poteva che suscitare la simpatia di tutti. Perché ha 87 anni e si può permette di dare un consiglio alle ragazze: «Datela, che dopo è troppo tardi». Una frase detta con una simpatia tale da essere stata voluta dal comico livornese Paolo Ruffini al suo fianco nel “Il badante“, una serie di video pubblicati sui social.
Caterina ha 87 anni e lavora ancora nella cucina del suo ristorante, la Trattoria da Beppe a Vallerona. Inoltre, è famosa sui social, dove posta dei video con il nipote Walter Giustrarini. In quelle riprese i due ridono e scherzano fra di loro e nel mezzo ci sono anche le battute di nonna Cate, che sono fuori dalle righe per un’ottantasettenne, ma che non sono mai volgari.
«È iniziato tutto per scherzo: Walter mi chiese di andare a vedere un tramonto, io ne ho visti molti nella vita e gli risposi che era meglio un pene – dice la donna – I video successivi sono nati per caso». E tutte quelle riprese trasmettono momenti di leggerezza e divertimento, che si respirano nel ristorante di famiglia.
I video con Ruffini
Gli anziani hanno tante storie da raccontare, proprio per questo Paolo Ruffini ha deciso di intervistarne qualcuno, regalando loro uno spazio dove potersi raccontare. Alcuni parlano di momenti difficili, mentre altri di momenti più leggeri e qui non poteva mancare la maremmana nonna Cate con la sua leggerezza e voglia di lavorare.
Nel video hanno parlato con il sorriso dei temi che affrontano Caterina e Walter nei loro video. «Ora me li faccio mettere nel menu da mio nipote i tortelli con pinoli e to*a», ha detto l’87enne a Ruffini. E ancora «Non ho rapporti dal 1981, l’anno in cui mio marito è venuto a mancare, quindi datela ora che dopo è troppo tardi». Tutte frasi dette fra le risate e che mostrano il segreto per stare bene anche quando l’età avanza: la leggerezza e la voglia di ridere.
Il comico toscano ha anche chiesto alla donna se avesse qualche pretendente. «Quelli che mi volevano ormai sono tutti morti», ha risposto la donna ridendo. Ma nel badante si parla anche della vita di Caterina, delle sue abitudini e soprattutto della sua voglia di lavorare ancora, nonostante dorma dalle 4 alle 6 ore a notte.
La nonna non è solo colma di spirito, visto che cucina ancora per la sua trattoria. «Sono molto gelosa delle mie ricette e non le dico a nessuno – dice – La passione l’ho presa da mia mamma e tutt’oggi continuo a lavorare, perché secondo me è questo il trucco per non abbattersi: non fermarsi e darsi da fare».
Caterina e Walter i due tiktoker maremmani
Tutto è nato per gioco e per scherzo. «Parlo di tutto con mia nonna e anche delle donne – dice Walter – È tutto nato da quel famoso tramonto». Una passione che i due condividono è quella di scherzare sempre e insieme.
Il primo video, quello del tramonto, in poche ore ha raggiunto circa 7 milioni di visualizzazioni su TikTok. «Abbiamo deciso di continuare dopo il primo video, perché volevamo mostrare il ristorante, ma senza mostrare le ricette: nonna Cate ne è molto gelosa – dice Walter n- Le idee nascono dal gioco e dai nostri botta e risposta che ci accompagnano da sempre».
Nonna Cate e Walter hanno la loro comicità, che può far ridere o meno, ma di certo il messaggio che passa è quello di una nonna che ne ha tante da raccontare e che non si ferma mai. E quello di un nipote pronto ad ascoltare e aiutare con qualche cartello e molti sorrisi.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Trattoria da Beppe -Vallerona (@waltergiustarini)
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli