GROSSETO. Dal sintetico del “Buon Riposo” di Seravezza arrivano sensazioni saporite in casa del Grifone. La seconda giornata, dunque, consegna al popolo una formazione degna di fiducia con l’aggiunta di meritarsi amore e abbracci. Il test in trasferta era di quelli spinosi.
Le domande a cui rispondere prevedevano preparazione in lievitazione insieme ad un’impronta di un carattere in evoluzione e aggregazione di gruppo. L’uccellaccio ha risposto positivamente.
La squadra alza il livello di gioco
La base del giudizio non può prescindere dall’avversario. Il Seravezza è formazione quadrata, dispone di singoli tecnicamente capaci, che sanno costruire calcio guidato da uno spirito di compagine mai in calo.
Questi requisiti degli uomini guidati da Lucio Brando illuminano le doti del Grifone. Cretella e soci hanno sviluppato il loro calcio con razionalità. Reparti corti, pressing, recupero palla, ripartenze pericolose.
Una sfida dalle mille sfumature dove sofferenza e azioni manovrate hanno dato colore e anima, dove ordine e corsa non sono mai mancate, dove l’unico obiettivo si chiamava successo. Da Raffaelli a Macchi passando da Frosali, Cretella e Riccobono l’assetto non ha mai accusato crepe o avvallamenti.
In più l’esordio di Marzierli ha rispolverato il valore del giocatore e la concretezza dell’attaccante, la sua sferzata di testa resta sullo sfondo di una gara anche pragmatica. Non è stato assente il sacrificio generale per aiutare il compagno, andare al raddoppio, fare 40 metri per andare a chiudere un buco. Tutto perfetto, allora?
Vetrini: «Più cinismo sotto porta»
«Non del tutto – risponde il direttore Vetrini – è stata una bella partita, divertente e combattuta. Noi siamo leggermente calati nei minuti finali e abbiamo dovuto anche soffrire. Ed è qui il nocciolo. A quel punto la gara doveva essere in cassaforte».
«Le tante occasioni create, invece, hanno prodotto un solo gol, significa che siamo mancati in fase conclusiva. Ci manca un buona percentuale di cinismo – conclude – per il resto l’esame è stato superato. I due legni colpiti hanno mortificano la nostra creatività, ma pali e traverse fanno parte del gioco. Ci prendiamo il punto sapendo che su questo campo soffriranno in molti».
La Juniores batte il Livorno
I ragazzi di Terracciano inaugurano il campionato battendo i pari età del Livorno (3-2) in una partita eccitante, difficile e ricca di grandi motivazioni. Una gara, dunque, bella e emozionante.
Il Grifone gioca, propone, costruisce senza comunque trovare la via del gol. Ci riesce al 37′ quando Mori viene steso in area. Dal dischetto è lo stesso Mori a spiazzare Castaldi portando avanti i biancorossi, 1-0 e si arriva l’intervallo. La ripresa si apre con i padroni di casa sempre sugli scudi.
Al 5′ Bertocchi entra in modalità slalom per poi insaccare all’incrocio con un bellissimo tiro, 2-0. Il Livorno non ci sta e cambia marcia. Al quarto d’ora Romano dimezza le distanze colpendo sotto misura, al 18′ la grande botta da fuori area di Di Lorenzo ristabilisce l’equilibrio, 2-2. Una rimonta di carattere. Il Grifone non si piega, resta in partita continuando a giocare anche se il contraccolpo è stato di spessore.
Al 40′ su punizione dal limite, Vettori inventa una traiettoria magica che non da scampo a Castaldi, 3-2. Nei sette minuti di recupero i biancorossi mettono al sicuro il successo e i primi tre punti del campionato. Note stonate le espulsioni di Vettori e Tosi nei minuti di recupero.
Grosseto – Livorno 3-2 (1-0)
GROSSETO: Massellucci, Mori, Canu, Bojinov, Mussio, Nardi, Violante, Criscuolo, Turbanti, Vettori, Bertocchi. A disposizione: Fantoni, Bindi, Tiberi, Stefani, Trillocco, Tosi, Colledan, Morello, Amoroso. Allenatore: Terracciano.
LIVORNO: Castaldi, Somyani, Giuntini, Biondi, Marconina, Romano, El Ovardi, Arigoni, Palma, Sannino, Angelotti. A disposizione: Lemmi, Cannarsa, Cecere, Chicca, Rovini, Ndyaie, Di Lorenzo, Acquas, Puicea. Allenatore: Pratesi.
ARBITRO: Amon Promodos Grigoriadis di Siena; 1° assistente Jacopo Belli di Siena; 2° assistente Gabriele Grieco di Piombino.
RETI: 37′ Mori (rig.), 5′ st Bertocchi, 15′ st Romano, 18′ st Di Lorenzo, 40′ st Vettori.
NOTE: Espulsi 45′ st Vettori, 52′ st Tosi. Ammoniti Tosi, Marconina, Arigoni. Calci d’angolo 5-0. Recupero: 2′ + 7′.
Risultati Juniores nazionali U19 girone F
Fezzanese – Seravezza Pozzi Calcio 3-2
Figline – Pontedera 0-0
Follonicagavorrano – Pistoiese 0-1
Ghiviborgo – Prato 1-2
Grosseto – Livorno 3-2
Tau Calcio Altopascio – Zenith Prato 2-2
Riposava: Tuttocuoio
Fuori classifica: Pontedera.
Classifica
Fezzanese 3
Grosseto 3
Prato 3
Pistoiese 3
Tau Calcio Altopascio 1
Zenith Prato 1
Figline 0
Tuttocuoio 0
Livorno 0
Seravezza Pozzi Calcio 0
Ghiviborgo 0
Follonicagavorrano 0
Prossimo turno 2ª giornata 21 settembre 2024 ore 16
Pontedera – Tau Calcio Altopascio
Livorno – Follonicagavorrano
Pistoiese – Fezzanese
Prato – Tuttocuoio
Seravezza Pozzi Calcio – Ghiviborgo
Zenith Prato – Grosseto
Riposa: Figline
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli