Da ristoratore a assessore, Ugo Quattrini torna protagonista | MaremmaOggi Skip to content

Da ristoratore a assessore, Ugo Quattrini torna protagonista

Ugo Quattrini assessore a turismo, cultura, sviluppo economico e attrazione di investimenti: «Lo faccio per Arcidosso e per l’Amiata»
Ugo Quattrini assessore ad Arcidosso
Ugo Quattrini assessore ad Arcidosso

ARCIDOSSO. Uno come Ugo Quattrini non poteva fare “solo” il pensionato. Difficile tenerlo fermo uno come lui. Eppure quando, nel novembre scorso, decise di chiudere il Ristorante Aiuole, pareva che volesse davvero ritirarsi a vita privata. Ma poi, si sa, il tempo passa, le cose cambiano. 

Ed ora torna in pista. Non apre un altro ristorante, peccato. Ma farà comunque qualcosa di utile alla promozione del territorio.

Ha infatti accettato la proposta del sindaco Jacopo Marini di fare l’assessore al turismo, cultura, sviluppo economico e attrazione di investimenti nella sua giunta.

«Devo dire – ci ha spiegato – che mi stavo abituando anche a non fare niente eh… Però Jacopo me l’ha chiesto e non potevo dirgli di no. E poi lo faccio per Arcidosso e per l’Amiata, lo faccio con il cuore e con tutta la forza che ho. C’è bisogno di rilanciare tutta l’area, mi sto già muovendo per la promozione».

Tutte le deleghe decise da Jacopo Marini

Il ruolo di vicesindaco è stato affidato a Rachele Nanni, la candidata che ha ottenuto più preferenze e che si può considerare una veterana dell’assise, avendo svolto già un mandato come consigliere ed uno come assessore. Nanni mantiene anche le precedenti deleghe alla transizione ecologica, digitale, urbanistica e comunicazione istituzionale oltre che assumere quella alle società partecipate.

Ulteriore conferma riguarda Sabrina Melani, che cede il ruolo di vicesindaco ma mantiene le deleghe al sociale, scuola ed associazionismo e che rappresenta un’altra colonna fondamentale della squadra di Marini, visto che lo accompagna dal primo mandato.

Viene riconfermato anche l’assessore esterno Romolo Bellucci, che continuerà l’avventura amministrativa seguendo i lavori pubblici, la viabilità ed il patrimonio e potrà mettere a disposizione l’esperienza acquisita nel precedente incarico proprio nel periodo cruciale dell’avvio dei principali cantieri, su tutti il teleriscaldamento.

Nuova sfida invece per il neo assessore esterno Ugo Quattrini, che non ha bisogno di presentazioni e che ha accettato con spirito di servizio le deleghe al turismo, cultura, sviluppo economico e attrazione di investimenti, mettendo a disposizione il proprio bagaglio professionale ed umano.

Queste invece le specifiche deleghe ai consiglieri di maggioranza: Maurizio Ranucci oltre alla rappresentanza all’Unione dei comuni, seguirà il Parco faunistico, fiere e mercati, promozione dei prodotti tipici e locali. Filippo Tiberi assume la carica di capogruppo di maggioranza e le deleghe a caccia e pesca sportiva, rapporti con il Consorzio delle strade vicinali. La neo consigliera Alessandra Ronconi ottiene le deleghe allo sport ed infrastrutture sportive, Daniele Bechini quella sulla Festa della Castagna e le grandi manifestazioni, Angelo Domenichini avrà il compito di seguire le manutenzioni del territorio ed i rapporti con le frazioni. Infine la giovanissima Gaia Colombini ha la delega alle politiche giovanili.

Il sindaco mantiene le deleghe al bilancio, tributi, personale, sicurezza del territorio, decoro urbano, protezione civile e sanità.

Confcommercio su Quattrini: «La scelta migliore»

«Il sindaco Marini non poteva fare scelta migliore». Confcommercio Grosseto saluta con grande emozione e orgoglio la recente nomina di Ugo Quattrini ad assessore esterno al turismo e alla cultura del Comune di Arcidosso.

«Siamo estremamente felici per Ugo – afferma Giulio Gennari, presidente di Confcommercio Grosseto – La sua dedizione e il suo impegno per il nostro territorio sono ineguagliabili, e siamo certi che farà un lavoro straordinario in questo nuovo ruolo».

La nomina di Ugo Quattrini ha suscitato grande entusiasmo e orgoglio nella comunità locale e tra coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui nel corso degli anni. Ma anche tra gli associati Confcommercio, associazioni di categoria in seno alla quale il ristoratore delle Aiole ha ricoperto per diversi anni importanti incarichi dirigenziali contribuendo in maniera determinante alla crescita dell’Ascom.

«Siamo entusiasti della nomina di Ugo Quattrini – commenta Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto – La sua visione imprenditoriale e le sue capacità organizzative hanno sempre portato grandi risultati e siamo certi che saprà dare un contributo significativo anche nel suo nuovo ruolo. La sua esperienza nel settore della ristorazione, unita alla sua capacità di costruire relazioni, sarà un grande vantaggio per la promozione del turismo e della cultura ad Arcidosso».

La decisione di nominare Quattrini come assessore esterno è stata motivata dalle sue eccezionali capacità imprenditoriali e dalla sua visione strategica, qualità che ha dimostrato ampiamente durante la sua carriera. Quattrini ha saputo creare un legame forte con artisti famosi e importanti imprenditori, contribuendo così alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. La chiusura della sua attività ristorativa qualche mese fa non ha segnato la fine del suo impegno per la comunità, ma piuttosto l’inizio di un nuovo capitolo.

Un aspetto particolarmente rilevante della nomina di Ugo Quattrini, infatti, è la sua libertà di pensiero. Per Quattrini l’unico interesse è il benessere della comunità. La sua lunga carriera come dirigente di Confcommercio Grosseto, un’associazione di categoria che opera al di fuori degli schieramenti politici, testimonia ulteriormente il suo impegno a operare focalizzandosi unicamente sugli obiettivi comuni e sullo sviluppo del territorio.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik