Da Grosseto a Marina? Ora in bici anche di notte | MaremmaOggi Skip to content

Da Grosseto a Marina? Ora in bici anche di notte

Il Comune ha completato l’impianto d’illuminazione della pista ciclabile della strada delle Strillaie. I lampioni si accendono solo quando passa qualcuno
La pista ciclabile illuminata di notte

GROSSETO. Una collaborazione fra privato e pubblico che ha portato a un passo più vicino la transizione ecologica al Comune di Grosseto, non solo per abbassare le emissioni di CO2, ma anche per il risparmio energetico. Si tratta della pista ciclabile che collega le Strillaie a Grosseto che, da qualche giorno, è completamente illuminata anche durante la notte.

«Siamo molto soddisfatti del risultato che abbiamo raggiunto, abbiamo installato circa 100 pali della luce nella pista ciclabile che è lunga circa 10 chilometri – dice il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Le luci si accendono solo quando passa qualcuno, consentendoci un risparmio di circa 9mila euro».

L’impianto è costato 630mila euro, di cui 500mila investiti da Sorgenia, società che opera nel settore energetico, mentre 130mila euro li ha finanziati il Comune di Grosseto. «Questo è un esempio di come il pubblico e il privato possano collaborare insieme virtuosamente – dice Matteo Ceroti, responsabile dello business development di Sorgenia – L’impianto è innovativo e coerente con la transizione ecologica e abbiamo creato qualcosa di tangibile e concreto».

I lampioni nella ciclabile

I lampioni sono programmati per rimanere accesi tutta la notte al 20% della loro massima capacità e si illuminano al 100% 4 lampioni solo quando qualcuno percorre la ciclabile.

L’illuminazione consente di poter percorrere la strada anche la notte, quindi chiunque può tornare a casa da Marina di Grosseto con la bicicletta o a piedi.

L’intervento ha visto anche la partecipazione di Sistema. «È l’ultimo intervento che abbiamo fatto con l’amministrazione che così ha raggiunto  oltre il 50% di risparmio energetico – dice il presidente di Sistema Mauro Squarcia – Abbiamo centrato un importante obiettivo che ci eravamo prefissati».

I presenti alla conferenza stampa della presentazione dell'impianto d'illuminazione
I presenti alla conferenza stampa della presentazione dell’impianto d’illuminazione

«In 4 mesi abbiamo completato l’infrastruttura, con un impianto ecosostenibile, da un lato perché le luci sono al led e consumano di meno dall’altro perché stanno accese dall’alba fino al crepuscolo e si stima a circa 6mila euro al mese – dice il direttore generale di Sistema Srl Alberto Paolini – E questo non era scontato dal punto di vista amministrativo».

Anche l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi è soddisfatto dell’impianto. «La ciclabile è molto usata dai grossetani, fra chi ci passeggia e chi ci passa in bicicletta – dice – Un ringraziamento va a Sorgenia, che ha giocato un ruolo importante nella creazione dell’impianto».

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone