GROSSETO. Dall’anticiclone Cerbero a quello di Caronte. Dopo il caldo africano portato appunto dall’anticiclone Cerbero, da questa domenica 16 arriva il più potente e rovente anticiclone africano, battezzato Caronte.
E anche in Maremma, soprattutto le temperature, rimarranno molto alte con punte fino a 40 gradi.
Arriva Caronte
Nella mitologia greca e nella mitologia romana, Caronte era infatti il traghettatore dell’Ade. Come Psicopompo, il traghettatore che accompagnava le anime dei morti da una riva all’altra, così dal caldo afoso e asfissiante di Cerbero si passa a temperature ancora più alte, proprio con Caronte.
Al nord d’Italia ci sono stati forti temporali, soprattutto sulle Alpi, e le temperature andranno a calare un pò su tutta Italia, ma sarà una situazione temporanea. Dopo la giornata di sabato, anche questa domenica il sole la farà da padrone: si toccheranno anche i 38-39° gradi. Temperature record: 43 gradi a Roma, 41 a Firenze e nella provincia di Grosseto appunto fino a 40° gradi.
E dalla prossima settimana l’anticiclone africano Caronte raggiungerà il massimo della potenza: le temperature misureranno valori sopra la media del periodo anche di 12° gradi.
Con queste prospettive le temperature massime saliranno ulteriormente ed ecco allora che in Toscana e Lazio saranno possibili i 41-43° gradi rispettivamente a Firenze e Roma. Per la capitale sarebbe un record.
Fino a 45° gradi sono previsti in Puglia, fino a 39-40° gradi anche al nord, ma in Sardegna e Sicilia addirittura picchi di 48° gradi (con il rischio di battere il record di caldo italiano che è di 48,8° gradi).
Caldissimo anche di notte
Come detto, Caronte aumenterà la sua potenza per gran parte della prossima settimana: soltanto dopo il 22 luglio secondo le previsioni, ci potrebbe essere una riduzione. Ma oltre al gran caldo delle ore diurne, si deve fare i conti anche con le notti tropicali: le temperature non scenderanno mai sotto i 20° gradi.
Anche in Maremma.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli