Cup ingolfato, impossibile prenotare | MaremmaOggi Skip to content

Cup ingolfato, impossibile prenotare

Da quando è stato unificato il sistema di prenotazione, accade di continuo di trovare i numeri sempre occupati, senza la possibilità di raggiungere l’operatore
Un operatore di call center

GROSSETO. Da qualche giorno, mettersi in contatto con il centro unico prenotazioni di Grosseto è praticamente impossibile. Le linee sono sempre occupate. Stamani, solo sporadicamente, si riesce a raggiungere la voce registrata che mette l’utente in attesa e lo informa della sua posizione nella “fila” delle telefonate.

La segnalazione è arrivata a MaremmaOggi da un cittadino che, per prenotare un prelievo, da ieri mattina, 24 ottobre, è riuscito a parlare con un operatore solo nel pomeriggio. «Ho telefonato a intervalli regolari per un numero imprecisato di volte – spiega – e ho sempre trovato il numero occupato. Sono pensionato e ho tempo per stare al telefono, ma mi chiedo come fa chi lavora. Peraltro i prelievi non sono prenotabili on line, quindi non resta che armarsi di pazienza». 

E stamani la situazione non è migliorata. Abbiamo noi stessi più volte chiamato il numero 0564972191 per le chiamate da cellulare, che sono ormai la stragrande maggioranza, ma abbiamo sempre trovato la linea occupata.

Da ottobre è stato unificato il sistema di prenotazione

Il problema sarebbe legato all’unificazione del sistema di prenotazione, all’inizio di ottobre. Da allora, nell’Asl sudest e i tre call center rispondono indipendentemente dalla provincia da cui arriva la telefonata. Dunque, componendo uno dei numeri per chiamare da Grosseto, può rispondere l’operatore del call center della di Arezzo e Siena, o viceversa.  

Ed è qui che si verifica l’intoppo, perché i tre call center sono settati per ricevere un numero preciso di chiamate (calibrato sul traffico e sul numero di operatori di call center) che possono essere messe in coda, oltre le quali cade la linea. Per fare un esempio, il call center di Siena, che prende appuntamenti per l’Azienda sanitaria e per le Scotte, può mettere in attesa 150 chiamate. Quello di Arezzo circa 100, mentre a Grosseto 25.

Uno slalom tra numeri, prenotazioni on line, sportelli

Ma allora quali sono le alternative per non incappare in attese interminabili e snervanti, né passare la mattinata al telefono? Sono elencate sul sito dell’Asl, nella pagina dedicata alla prenotazione di esami e visite, insieme ai tre diversi numeri di telefono (uno per chiamare da fisso, un dal fisso ma fuori provincia e regione, un terzo da cellulare):

  • andare allo sportello “fisico”
  • nelle farmacie che aderiscono alla rete Cup
  • prenotare al cup on line, se la prestazione rientra tra quelle prenotabili sul sito

Chi trova occupato, ora può chiamare anche i numeri di Siena o Arezzo

Intanto, per mettere una pezza, in attesa di una soluzione al problema, sul sito dell’Asl viene ora data l’indicazione che «è possibile contattare il CUP telefonico anche ai numeri 0577767676 (Siena), 800575800 da telefono fisso, 0575379100 da telefono cellulare (Arezzo). 

Resta il fatto che, per gli anziani che non possono contare sull’aiuto di figli e nipoti, per chi non può muoversi di casa e non ha i mezzi o non sa andare su internet, orientarsi nel mare magnum delle informazioni può risultare estremamente complesso. E altrettanto complesso prenotare.

L’auspicio è nella rapida semplificazione del sistema per contattare il Cup, magari con un numero unico, di cui si sente parlare da tempo.

 

 

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik