GROSSETO. Ci sono scuole che hanno una marcia in più, come il Fossombroni. Una marcia in più che si misura nella cultura e nel talento. Al punto di arrivare fra le prime scuole in Italia nelle speciali Olimpiadi: una squadra, chiamata “Cigni trapezoidali“, ha conquistato il pass per le finali nazionali, in programma a Tolfa (Roma), dal 25 al 28 aprile prossimi.
Le Olimpiadi della cultura e del talento sono un concorso culturale nazionale rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio italiano.
L’evento nato nel 2009 da un’idea di Daniele Ceccarelli, è stato sviluppato e portato avanti sotto la sua guida da un gruppo di giovani volontari. La prima edizione fu pensata solo su scala provinciale, quindi limitata alla sola Provincia di Roma, ma ebbe un successo enorme e una risposta dagli studenti totalmente inaspettata dagli organizzatori: 550 alunni iscritti in soli venti giorni e senza una massiccia opera di comunicazione.
Il successo ottenuto spinse gli organizzatori ad estendere il concorso su scala nazionale e la scelta si rivelò vincente come dimostra il crescente numero di iscrizioni: 2.100 iscrizioni nella II edizione, 4.002 nella III edizione, 6612 nella IV edizione, 8.034 nella V edizione e 8.046 nella VI edizione, 8106 nella VII edizione, 9744 nella VIII edizione, 11016 nella IX edizione e 11058 nella X edizione.
Il Fossombroni ha partecipato con più squadre e, nei giorni scorsi, gli studenti dell’istituto grossetano sono andati a disputare le semifinali a Tarquinia, per la macroarea centro. Le altre semifinali erano a Montebelluna (Treviso) per il nord e a Mondragone (Caserta) per il sud.
I Cigni trapezoidali in finale
La squadra dei Cigni trapezoidali ha vinto le semifinali con 210 punti nella categoria biennio.
La squadra era formata da
- Andrea Tartaglione
- Alessandro Detti
- Giovanni Brocca
- Matthias Tonini
- Tommaso Brozzi
- Francesco Garzia.
Le finali, la cerimonia inaugurale e la premiazione avranno luogo dal 25 al 28 aprile 2024 a Tolfa (Rm).
Le finali consisteranno in varie prove: colloquio orale “Parlateci di…”, “Staffetta della Cultura”, “CortOlimpiadi”, “Prova Talento”, “Prova Fotografica” più le “battle miglior talento”.
In bocca al lupo ai Cigni trapezoidali da MaremmaOggi.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli