Skip to content

Covid, in 10 ore scoperti 409 positivi

La maggioranza dei casi tra i giovani: ricoveri stabili in malattie infettive e in terapia intensiva
Medici e infermieri n malattie infettive Covid

GROSSETO. In 10 ore i nuovi positivi sono stati 409. Sembra un bollettino di guerra il report inviato dall’Asl Toscana Sud Est che da domani, giovedì 6 gennaio, cambierà il sistema di rilevazione dei dati riguardanti l’andamento del Covid. Non più nelle 24 ore tra le 14 e le 14 del giorno successivo, ma sempre nelle 24 ore da mezzanotte a mezzanotte.

La Regione però, per adeguare il sistema, mercoledì 5 gennaio ha dato uno spaccato dell’andamento del Covid su 10 ore. Un arco temporale più breve che fotografa esattamente quello che sta succedendo in provincia, dove il numero dei contagi continua a salire dopo le festività natalizie.

La “conta” di casi e tamponi

Che siano le nuove regole del Decreto Festività, la paura di essere positivi, la necessità di fare il test per chi non ha completato il ciclo vaccinale per fare tutta una serie di attività, fatto è che in 10 ore in provincia di Grosseto sono stati fatti 2086. I nuovi positivi sono 409, molti dei quali giovani, con età compresa tra 19 e 34 anni: è questa la fascia d’età più colpita, con 98 casi, che diventano 94 tra 35 e 49 anni e 96 tra 50 e 64 anni. Numeri che scendono, forse per l’effetto della terza dose del vaccino, tra i 65 e i 79 anni e negli over 80.

Stabili i ricoveri in malattie infettive

A preoccupare sono comunque i ricoveri, certamente in proporzione molto più bassa sul totale dei positivi rispetto allo stesso periodo del 2020, ma pur sempre molto alti. Oggi sono 43 i letti occupati in malattie infettive, mentre restano fermi a 8 in terapia intensiva. Con questo andamento, non è escluso che nei prossimi giorni venga preso in considerazione un nuovo modello organizzativo, in ospedale, per non mandare in tilt la cosiddetta “bolla Covid”.

I nuovi positivi per comune

I positivi in carico alla Asl sono 1.746, con1938 contatti stretti in quarantena. Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio, 195 sono stati individuati a Grosseto, 32 a Follonica, 23 a Orbetello, 14 a Monte Argentario, 12 a Massa Marittima, 13 a Gavorrano, 23 a Castel del Piano, 18 a Castiglione della Pescaia, 7 a Roccastrada, 9 a Scarlino, 3 a Manciano, 9 a Arcidosso, 6 a Civitella Paganico, 3 a Magliano in Toscana, 15 a Santa Fiora, 2 a Campagnatico, 1 a Pitigliano, 7 a Scansano, 1 a Semproniano, 3 a Capalbio, 1 a Roccalbegna, 6 a Seggiano, 4 a Isola del Giglio e 1 a Montieri, 1 a Sorano.

 

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati