FOLLONICA. Di nuovo un cortocircuito a Follonica. Dopo i due grandi concerti organizzati per una svista nella stessa serata, di nuovo il Comune di Follonica concentra due eventi nello stesso pomeriggio.
Questa volta il giorno è decisamente particolare, visto che si tratta dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo in Italia. La data non richiederebbe altri eventi, non solo per l’importanza della ricorrenza, ma anche per il ricco calendario di appuntamenti messo a punto dall’Anpi locale.
Eppure l’amministrazione comunale di Follonica non sembra essere della stessa idea, visto che proprio in occasione del 25 aprile è stato scelto di organizzare un pomeriggio con musica anni ’70, ’80 e ’90 in piazza a Mare.
L’evento con Drago dj si terrà in contemporanea con il concerto dei Suonatori della Boscaglia, ospiti d’onore della celebrazione organizzata dall’Anpi nel giardino del Casello Idraulico. Due eventi che si terranno nello stesso momento – il primo alle 18 e il secondo alle 17.30 – a duecento metri di distanza l’uno dall’altro.
La festa del lunedì di Pasqua annullata
L’evento con il dj in piazza Guerrazzi avrebbe dovuto tenersi ieri, lunedì 21 aprile, ma il lutto nazionale per la morte di papa Francesco ha portato alla sospensione di ogni attività in programma.
Il Comune di Follonica ha quindi deciso di spostare l’evento per il pomeriggio del 25 aprile. L’annuncio è stato dato su Facebook. Una notizia che ha subito generato alcune polemiche, sollevate dai cittadini legati alla ricorrenza storica: «Beh sì, meglio. Del resto il 25 è un giorno in cui non è successo nulla di importante» scrive ironico un utente.
Il lutto nazionale impone una scelta
A risolvere l’impasse sarà probabilmente la decisione presa dal Governo. Per la morte di Papa Francesco sono infatti stati istituiti cinque giorni di lutto nazionale. Così ha deliberato il Consiglio dei ministri, decidendo di coprire il periodo che va da oggi, 22 aprile, fino al giorno dei funerali di Bergoglio, previsti per sabato 26 aprile. Una decisione che collude con la festa in piazza con Dj organizzata a Follonica per il 25 e che, per questo motivo, verrà probabilmente rimandata.
Nonostante la coincidenza con il lutto nazionale, il 25 Aprile sarà invece regolarmente celebrato, ma «con la sobrietà che la circostanza impone», ha chiarito il ministro per la protezione civile, Nello Musumeci. Sembra quindi che, per questa volta, la celebrazione del 25 aprile a Follonica non avrà ostacoli.