Vuoi diventare arbitro di calcio? Ecco come | MaremmaOggi Skip to content

Vuoi diventare arbitro di calcio? Ecco come

La sezione Aia di Grosseto apre l’anno 2025 con un nuovo corso per diventare arbitri. Luca Furzi rieletto presidente per i prossimi 4 anni
A sinistra Luca Furzi, a destra la locandina del corso

GROSSETO. Per la sezione Aia di Grosseto il 2025 nasce all’insegna di un nuovo corso per diventare arbitri. La sede di via Genova 48 aprirà le sue porte l’otto gennaio alle 18,15 per il primo appuntamento con chi sceglierà un percorso diverso nel pianeta calcio.

Il corso è gratuito

Le lezioni dureranno un mese e mezzo circa scandite da 2 incontri settimanali con la possibilità di concordare i giorni adeguandosi alle esigenze personali dei candidati. Per chi abita fuori Grosseto c’è anche la possibilità di lezioni a distanza. Il corso è gratuito, aperto a uomini e donne dai 14 ai 40 anni, è consentito il doppio tesseramento giocatore-arbitro, viene fornito il materiale per andare in campo insieme alla tessera Figc per entrare gratis in tutti gli stadi d’Italia. Infine le gare arbitrate sono remunerate. Gli insegnanti sono Stefano Giordano (346 5274978) e Alessandro Maretti (342 6019644).

Promossi 10 nuovi fischietti

Quest’ultimo ha parlato dell’ultimo corso arbitrale: «Sono stati promossi 10 nuovi fischietti – ricorda – l’età oscilla sui 16 anni. Un successo. La spinta principale è quella di entrare nel mondo del calcio da una porta diversa, anche sconosciuta, una esperienza da non sottovalutare. Molti, quasi il 95 per cento, seguono il pallone da tempo conoscendone le regole, il rimanente è completamente a digiuno di questo sport e ne ignora le direttive. Questo comporta vantaggi e svantaggi – prosegue Maretti – quelli a digiuno non hanno pregiudizi e, normalmente, assorbono in pieno il regolamento. Gli altri devono superare i preconcetti accumulati dall’esterno. Tutti sono molto curiosi nello scoprire le tante sfaccettature, che sono scritte nell’ordinamento che guida il calcio».

Luca Furzi resta presidente

Questo corso 2025 inaugura anche la riconferma di Luca Furzi a presidente sezionale Aia di Grosseto, che potrà proseguire il lavoro intrapreso nel suo primo mandato iniziato nel dicembre 2021.
«L’emozione è sempre tanta – afferma Furzi – così come la voglia di migliorare e trovare sempre più innovazioni che possano consentire alla nostra sezione di ampliare il numero di associati e di coinvolgere sempre più i fedelissimi presenti. Sarà un quadriennio importante ma siamo pronti». Riconfermato in pieno anche il Consiglio Direttivo: Marco Lamioni vicepresidente, Giacomo Robecchi segretario, Roberto Bocci designatore sezionale e Raffaele Lampedusa, Alessandro Maretti, Stefano Giordano collaboratori.
Furzi è stato arbitro nelle massime categorie regionali, è transitato nel Futsal arrivando alla serie A, infine è diventato osservatore arbitrale a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale di serie D, dove è rimasto per cinque stagioni sportive.
Per maggiori informazioni sul corso arbitrale: https://www.aia-figc.it/diventarbitro/

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik