Un'occasione per diventare direttore di gara nel calcio | MaremmaOggi Skip to content

Un’occasione per diventare direttore di gara nel calcio

Possibile il doppio tesseramento calciatore-arbitro: il corso organizzato dall’Aia comincia il 30 settembre. Ecco come iscriversi
I biliardini
La sede dell’Aia di Grosseto

GROSSETO. L’Associazione Italiana Arbitri (Aia) di Grosseto propone un nuovo ciclo di lezioni per diventare direttore di gara. Il corso inizierà il 30 settembre alle 18,30 presso la sede di via Genova 48 ed è indirizzato a chi ha un’età compresa fra i 14 e i 40 anni.

Uno studio di circa un mese e mezzo con i giorni concordati con gli allievi, si tratta di massimo due lezioni a settimana dalla durata ciascuna di circa 1 ora.

Il corso è gratuito

Il corso è completamente gratuito e aperto a tutti, anche a chiunque abbia solamente la curiosità di conoscere questo aspetto del mondo del calcio. Una volta superato l’esame (basato interamente sulla conoscenza del regolamento del gioco del calcio) verrà consegnato tutto il materiale e cioè: fischietto, taccuino, cartellini, maglia, pantaloncini e calzettoni.

Per chi volesse vivere questa esperienza senza abbandonare il ruolo di calciatore potrà sfruttare il doppio tesseramento, essere quindi sia calciatore che arbitro (possibilità per chi ha meno di 19 anni). È riconosciuta, inoltre, agli studenti la possibilità di far valere tale corso come conteggio ore Pcto, cioè “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, le ore che una volta erano di alternanza scuola-lavoro. In cattedra ci saranno Alessandro Maretti e Stefano Giordano.

Fischietti importanti in via Genova

«Essere arbitri significa mettersi in gioco e vivere il calcio da un’altra prospettiva – dicono dalla sede Aia – crescere caratterialmente e fisicamente. L’Aia Grosseto è una grande famiglia basata sull’aiuto reciproco, anche da parte dei più esperti come: Lorenzo Giuggioli, assistente in Can (Serie A-B), Giacomo Ginanneschi, assistente in Can D (Serie D), Simone Paparozzi, arbitro di Beach soccer nazionale, Riccardo Muto, arbitro di Can 5 (Serie B)». Per ogni gara arbitrata è riconosciuto un rimborso spese minimo di 37 euro.
L’essere arbitro offre la possibilità di ingresso gratuito in ogni stadio, indipendentemente dalla categoria.
Per ulteriori informazioni contattare Alessandro al 342-6019644, per iscrizioni CLICCATE QUI.

 

Autore

  • Giancarlo Mallarini

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik