CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Una novità assoluta quella ideata dal Comune di Castiglione della Pescaia e le associazioni Acot e Ristoratori Castiglionesi, con il beneplacito di Ascom, Cescot: gli “studenti” che seguiranno i corsi di cucina e di sala, potranno se assunti avere un bonus di 500 euro da parte dell’ente e la restituzione dei 150 euro per partecipare alle lezioni.
A promuovere questa iniziativa, che potrebbe fare scuola anche in altri comuni della provincia, sono stati due categorie, appunto chi si occupa di ristorazione e chi ha bisogno di personale qualificato in sala.
Formare personale qualificato
In preparazione della stagione estiva e nell’ottica di formare un personale sempre più qualificato per accogliere i turisti che sceglieranno come meta il territorio di Castiglione della Pescaia, l’amministrazione comunale ha infatti organizzato una serie di corsi professionalizzanti in favore degli addetti del settore turistico
«Un progetto ambizioso costruito in sinergia con le agenzie formative di categoria Ascom, Cescot, Acot e l’Associazione ristoratori di Castiglione della Pescaia – spiegano la sindaca Elena Nappi e l’assessora al turismo Susanna Lorenzini – che offrirà la possibilità di prendere parte a dei corsi di formazione per addetti di sala e di cucina che andranno a beneficio degli operatori presenti con le loro attività nel territorio comunale».
L’iscrizione prevede il versamento di 150 euro, importo che al termine sarà rimborsato dal datore di lavoro se il contratto verrà stipulato se si rimane al lavoro a Castiglione.
Inoltre l’amministrazione comunale ha deciso di assegnare un “bonus” di 500 euro ai primi dieci iscritti di entrambi i corsi, che dopo la formazione presteranno la propria attività lavorativa sempre nel comune costiero. Una vera novità, che potrebbe incentivare molte persone a partecipare.
Anche perché ormai da anni, per svariati motivi, dalla migrazione verso altre città, al calo demografico, e anche a contratti ritenuti non adeguati, molti imprenditori hanno grosse difficoltà a reperire il personale. Anzi, nella provincia di Grosseto vengono quantificati in molte migliaia i posti vacanti, con gravi conseguenze nei servizi, che ne mettono a rischio la qualità.
Come funzionano le lezioni
Le lezioni di cucina saranno articolate in 80 ore più 20 ore di stage, e inizieranno il 7 marzo; mentre il corso di sala, oltre lo stage prevederà 36 ore di frequenza e inizierà il 14 marzo. I docenti saranno tutti chef e addetti alla sala di Castiglione della Pescaia a titolo gratuito, ed il corso è destinato esclusivamente ai non occupati.
«Diamo il via ad un’eccellente occasione di formazione altamente qualificata – aggiunge l’assessore Susanna Lorenzini – che produrrà sicuri benefici alla gestione del turismo nel paese. Si tratta di un progetto veramente unico che sarà da stimolo ad altre realtà turistiche perché oltre all’obiettivo di fornire un percorso formativo di qualità, indispensabile agli operatori pubblici e privati di questa filiera, ha permesso una fattiva collaborazione con le associazioni locali che toccando direttamente le problematiche e le eccellenze del settore, riescono a dare un concreto contributo per la scelta delle migliori strategie turistiche»
Gli interessati, per informazioni ed iscrizioni, che dovranno essere presentate entro il 4 marzo, dovranno contattare l’Acot 0564-934769 acot@hotmail.it: i primi 10 di ogni corso saranno selezionati sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande all’associazione.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli