GROSSETO. Fra bere e degustare c’è la stessa differenza che c’è fra ammirare il sole a mezzogiorno e al tramonto: ti scalda lo stesso, ma solo la sera ne apprezzi le sfumature dei colori. Così è con il vino. Puoi dire che è buono, perché ti piace, ma puoi anche capire perché è buono, perché ha certi profumi e colori e da dove proviene e, magari, con quali piatti abbinarlo.
Fare il sommelier è dare un senso a queste cose. Può diventare una professione, ricercatissima. Ma può semplicemente farti avvicinare al mondo del vino con una consapevolezza diversa.
Ma per diventare sommelier, servono corsi specifici, docenti preparati e appassionati, la scelta fra etichette diverse. E tanta voglia di imparare. Serve un po’ di applicazione e magari la curiosità di scoprire che l’abate benedettino Dom Pierre Perignon, verso la fine del XVII secolo, scoprì per caso la formula dello Champagne, in una fresca cantina dell’abbazia di Hautvillers, nel nord est della Francia.
Al via i corsi della delegazione A.I.S. di Grosseto
Per questo la delegazione A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) di Grosseto, dopo un’ estate fantastica caratterizzata da numerosi eventi prestigiosi organizzati in collaborazione con le eccellenze enogastronomiche della Maremma Toscana, presenta il nuovo Corso di Primo Livello, l’ inizio del percorso professionale per acquisire la qualifica di sommelier A.I.S.
«Il nostro compito primario è la formazione professionale, attraverso i corsi di professionalizzazione, approfondimenti con degustazioni e visite tematiche, A.I.S. è forte di una didattica consolidata e riconosciuta a livello internazionale da oltre 56 anni di vita e storia associativa» queste le parole di Antonio Stelli, delegato A.I.S. Grosseto.
Una delegazione dinamica e molto attiva «Nella delegazione di Grosseto si vive un clima di amicizia e condivisione, tutti i soci partecipano agli eventi con passione e continuità, la Maremma Toscana è un territorio meraviglioso di grandi produttori di vino, la figura del sommelier, con gestualità, professionalità e savoir-faire, deve essere il comunicatore, l’ambasciatore delle eccellenze del nostro meraviglioso territorio e fare da “trait d’ union” tra il produttore e il consumatore con attenzione, umiltà e responsabilità».
Dove sono i corsi e come fare per iscriversi
All’ Hotel Granduca, in via Senese 170 a Grosseto, lunedì 27 settembre 2021 l’inizio del percorso con la prima lezione, la novità di questa’ anno è la possibilità di scegliere di frequentare il corso nella sessione pomeridiana (17,30/19,30) o serale (20,30/22,30).
Per iscrizioni e informazioni delegato.grosseto@aistoscana.it o al 347/8725509.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli