Coppa Italia: spunta il primo avversario del Grifone | MaremmaOggi Skip to content

Coppa Italia: spunta il primo avversario del Grifone

Il ritiro del Grifone sta giungendo al termine, la squadra farà tappa a Firenze. La stagione inizia il 27 agosto, ecco le squadre che parteciperanno alla coppa
Grosseto calcio
La formazione in campo nella partita contro il Figline

GROSSETO. Il primo passo della stagione agonistica 2023-2024 è stato fissato per domenica 27 agosto (orario di Lega le 16) con il turno preliminare di coppa Italia di serie D.

Il Grifone, inserito nella gara 18 del tabellone composto da 38 incontri per un totale di 76 squadre, incontrerà il neopromosso Certaldo.

L’introduzione alla coppa è riservata alle seguenti squadre:

  • 36 società neopromosse;
  • 7 retrocesse dalla Lega Pro;
  • 17 società vincenti i play out nella stagione 2022/2023 e salve con un distacco superiore a punti 8;
  • 9 società classificatesi al termine dello scorso campionato al dodicesimo posto nei relativi gironi a 18 ed al quattordicesimo posto nei gironi a 20 squadre;
  • 5 società ripescate;
  • 1 società (Casarano) per peggiore classifica Coppa Disciplina 2022/2023;
  • una società ad avvenuta definizione dell’organico.

Si gioca con gare di sola andata, in caso di parità si andrà ai calci di rigore.
Al primo turno della competizione (domenica 3 settembre) accederanno le 38 formazioni vincenti il turno preliminare e 90 aventi diritto per un totale di 64 incontri.

Il ritiro del Grifone

Dopo due settimane, il ritiro estivo del Grifone è giunto all’ultimo appuntamento. Domani (domenica 13 agosto) la comitiva si trasferirà a Firenze per sostenere un allenamento congiunto con la Fiorentina Under 19 sul palcoscenico del Viola Park (con inizio alle 16).

La società ha voluto denominare questo appuntamento come 1° trofeo Francesco e Graziana Lamioni, in memoria dei genitori del patron Giovanni Lamioni. Le premiazioni finali saranno effettuate da Gloria Lamioni, sorella del patron e madre di Iacopo Tonelli (responsabile amministrativo e del centro sportivo di Roselle) e dalla sorella della signora Graziana, Erita, la zia del patron e madre del direttore generale Filippo Vetrini. Giovanni Lamioni non sarà presente, ancora all’estero con la famiglia.

Chiusa la parentesi fiorentina la comitiva si scioglierà con un “liberi tutti” di qualche giorno. Il ritrovo è fissato per il pomeriggio di giovedì 17 agosto per riprendere a correre allo Zecchini.

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik