Consorzio di Bonifica, Federico Vanni, 38 anni, è il nuovo presidente | MaremmaOggi Skip to content

Consorzio di Bonifica, Federico Vanni, 38 anni, è il nuovo presidente

Imprenditore nel settore del vino (Fattoria San Felo), Federico Vanni sarà in carica per 5 anni: «Sarò presidente sia di Grosseto che di Siena»
Un momento dell'assemblea al Consorzio di Bonifica e Federico Vanni, eletto presidente
Un momento dell’assemblea al Consorzio di Bonifica e Federico Vanni, eletto presidente

GROSSETO. Federico Vanni è il nuovo presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. È stato eletto dall’assemblea consortile che si è riunita per la prima volta, questa mattina, lunedì 2 dicembre, dopo le elezioni e che ha anche scelto Roberto Olivelli come vicepresidente.

Vanni, 38 anni, grossetano, è titolare dell’azienda vitivinicola Fattoria San Felo di Magliano in Toscana e porterà quindi la sua esperienza di imprenditore del mondo agricolo all’interno dell’ente, che guiderà per i prossimi cinque anni.

A lui il compito di raccogliere l’eredità di Fabio Bellacchi.

Espressione di Coldiretti, Federico Vanni era stato eletto nell’assemblea nella seconda fascia, con Bonifica Amica (350 preferenze). Olivelli, invece, eletto in terza fascia, era nella lista che faceva capo a Cia, Confagricoltura e Confedilizia.

Vanni: «Consapevole delle responsabilità»

Le prime parole da presidente di Federico Vanni non possono – e non vogliono – nascondere l’emozione: «Non potrei non essere emozionato vista l’importanza del ruolo che vado ad assumere – sorride l’imprenditore – e sono consapevole delle responsabilità che mi aspettano. So che il Consorzio gestisce un territorio molto ampio e accettare questo incarico è per me motivo di grande orgoglio e felicità».

Un incarico che sicuramente è foriero di sfide rese sempre più delicate e complesse dalla frequenza delle manifestazioni estreme del maltempo.

Vanni non si nasconde: «Sicuramente saranno cinque anni impegnativi – ammette il presidente – come imprenditore e produttore di vino posso dire di conoscere bene il nostro territorio, so quali sono le dinamiche che affrontiamo giornalmente e ovviamente anche i problemi. Per questo ci impegneremo con forza per trovare le soluzioni più opportune».

L'assemblea del Consorzio di Bonifica
L’assemblea del Consorzio di Bonifica

Presidente sia di Grosseto che di Siena

Vanni, da grossetano, sarà ovviamente espressone della Maremma, ma anche della provincia di Siena.

Un’attenzione, quella per il Senese, chiesta con forza dai sindaci e che l’assemblea ha assicurato.

«Sarò il presidente di tutti perché il consorzio è sia di Grosseto che di Siena – assicura Vanni – ed è troppo importante che entrambe le province siano adeguatamente rappresentate e tutelate».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik