Concessioni balneari, scontro Regione-Governo. Roma impugna la legge | MaremmaOggi Skip to content

Concessioni balneari, scontro Regione-Governo. Roma impugna la legge

«Trovo che sia un atto totalmente irresponsabile» dice l’assessore regionale Leonardo Marras. «Difenderemo la legge davanti alla Consulta»
Ombrelloni chiusi su una spiaggia: scontro fra Regione e Governo sulle concessioni balneari
Ombrelloni chiusi su una spiaggia: scontro fra Regione e Governo sulle concessioni balneari

GROSSETO. Il Governo ha impugnato la legge della Toscana sulle concessioni balneari.

La Regione è pronta a difendersi davanti alla Corte Costituzionale.

Per capire meglio: ogni legge regionale e provinciale viene esaminata dal Governo, che, qualora ritenga che questa ecceda la competenza della Regione o della Provincia autonoma, ai sensi dell’art. 127 della Costituzione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale, dopo una delibera del consiglio dei ministri, nel termine di  60 giorni dalla data di pubblicazione della legge sul relativo bollettino.

Questo ha fatto il Governo, dopo che la Regione ha approvato la propria legge sulle concessioni.

Marras: «Difenderemo la legge davanti alla Consulta»

«Trovo che sia un atto totalmente irresponsabile – dice l’assessore regionale Leonardo Marras -, frutto solo della contrapposizione politica, senza aver minimamente considerato nel merito il valore e il contributo proposti dalla Toscana».

«Non solo dunque sono stati presi in giro i concessionari e tutti coloro che lavorano negli stabilimenti balneari, non solo si sono dovuti arrendere all’evidenza troppo tardi e approvare l’attuale decreto legge che è un atto incompleto, contraddittorio e frettoloso, ma oggi si oppongono anche alle norme che potevano invece suggerire qualche soluzione più appropriata».

«Ieri (venerdì 27, ndr) abbiamo riunito il tavolo regionale per il demanio in cui abbiamo presentato le modifiche al decreto legge e raccolto quelle delle associazioni di categoria e dei comuni, che invieremo ai parlamentari toscani».

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik