Il territorio e i suoi prodotti raccontati con Conad Grosseto
di Aurora Felici
CASTEL DEL PIANO. Nella suggestiva cornice della valle Conca d’oro ai piedi dell’Amiata, rinomata per la produzione di un olio tra i migliori al mondo, sorge il piccolo borgo di Montegiovi. Qui nasce anche l’azienda totalmente biologica Poderi Borselli. Siamo nel comune di Castel del Piano nella zona occidentale del Monte Amiata, in una vallata che si è conservata incontaminata. Il terreno di origine vulcanica, noto per le sue proprietà e caratteristiche, è coltivato secondo l’antica tradizione. Per la maggior parte ad oliveti e vigneti.
Agricoltura da tre generazioni
L’azienda a conduzione familiare nasce alla fine degli anni ’80, attualmente è gestita da Davide Borselli che rappresenta la terza generazione.
Nel 1996 la costruzione di un frantoio ha avviato la produzione dell’olio. I prodotti del territorio toscano attingono da circa 20 ettari di terreno, distribuiti in 15 ettari di oliveto con 5000 piante di olivo e 2 ettari di vigneto, il resto è seminativo e bosco. Ogni fase che comprende la produzione agricola, l’imbottigliamento e l’etichettatura è seguita e realizzata all’interno dell’azienda.
Poderi Borselli rispetta un concetto di totale auto-sostenibilità, realizzata attraverso fonti di energia rinnovabile.
Nel 2009 sono stati installati dei pannelli fotovoltaici, una solida copertura agricola che dà la possibilità di produrre la corrente per tutto l’anno. A questo quadro si aggiunge un impianto a biomassa alimentato dagli scarti della lavorazione del frantoio: principalmente i noccioli delle olive. Così uno scarto di produzione diviene energia pulita.
Dal 2006 è stato aperto anche un piccolo agriturismo che si chiama “L’olivastra” al piano superiore della struttura. Durante la stagione estiva e per le feste principali permette di comprare direttamente in azienda i prodotti.
Olio di olivastra seggianese Dop e vino Monteucco Docg
L’azienda è a conduzione biologica da più di 20 anni, l’ente leader in Italia nella certificazione delle produzioni agroalimentari biologiche e di qualità che la segue in questo momento è Bioagricert.
Il principale distributore sul territorio nazionale è Conad, cui si aggiungono due rappresentanti per la provincia di Grosseto e Siena. Il 60% di produzione di olio di vino va all’estero, i mercati principali sono Giappone, Nord Europa, tra cui Belgio, Olanda e Germania e Stati Uniti.
I prodotti d’eccellenza sono due, il primo è l’olio di Olivastra seggianese dop bio etichetta oro, che presenta un gusto interessante di un fruttato medio intenso molto delicato e al tempo stesso profumato. Ogni anno quest’olio gli dà grande soddisfazione: riescono a vincere concorsi sia a livello nazionale sia a livello mondiale.
Il secondo prodotto è il vino un Montecucco Docg sangiovese: ad invecchiamento elevato, ma molto fresco. La particolarità sta nel distaccarsi fortemente dal gusto classico. Il raccolto viene effettuato a mano come una volta e viene lavorato il giorno stesso, per mantenere intatte le proprietà degli acini.
Il segreto del successo
Dietro al successo e alla riuscita dei prodotti troviamo elementi sui quali investono in pochi: la grande passione, l’attenzione alle energie rinnovabili, la tempestività nel lavorare i prodotti, un frantoio di tipo moderno e l’introduzione dell’ e-commerce.
Ultimo passo, ma fondamentale anche per mantenere un rapporto continuativo con clienti e distributori durante la pandemia.
Informazioni
Località Poderina, Montegiovi
Pagina Facebook: Poderi Borselli | Facebook
Telefono: 3534179396 – 3283720930 – 0564956546
E-mail: info@poderiborselli.com
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli