GROSSETO. È successo sotto gli occhi dei passanti che sabato 2 marzo, intorno alle 17, passavano da piazza Nassiriya per raggiungere il centro. Due ragazzini di 14 anni, entrambi di origini nordafricane, hanno minacciato gli agenti delle volanti della polizia con un coltello, per guadagnarsi la fuga.
Probabilmente, avevano addosso qualche dose di droga: per questo, quando sono stati fermati per un controllo, hanno reagito facendo vedere al personale della questura un coltello. Poi hanno cominciato a corre, inseguiti dai poliziotti.
Gettano droga e coltello durante la fuga
Sono le 17 circa di sabato 2 marzo quando gli uomini delle volanti vedono i due ragazzini. Uno di loro si stava tenendo la tasca del giubbotto stretta verso il corpo, probabilmente per nascondere lo stupefacente che avevano addosso.
Quando gli agenti delle volanti si sono avvicinati, uno di loro ha tirato fuori un coltello mostrandolo ai poliziotti. Poi sono scappati, gettando sul marciapiede, sotto gli occhi attoniti dei passanti, il pugnale e la droga. La polizia ha sequestrato 12 dosi di eroina e 11 di cocaina, già pronta per essere venduta.
Poco dopo, sono arrivate due pattuglie della polizia municipale, in divisa e in borghese, che hanno dato supporto agli agenti della questura.
È cominciata la caccia ai due quattordicenni, che sono stati individuati poco dopo, non lontani dal centro.
Acciuffato uno dei due minorenni
Quando hanno capito che la loro fuga era praticamente finita, i due 14enni si sono separati: uno è riuscito a scappare, l’altro invece è stato raggiunto dagli agenti delle volanti e da quelli della municipale e poi portato in questura.
I ragazzini non avevano fatto i conti con un appartenente del nucleo per la sicurezza della municipale allenato a correre. Dopo un chilometro, l’agente ha avuto la meglio su di loro riuscendo ad afferrarne uno. E grazie alla collaborazione tra personale della questura e personale della polizia municipale, sono stati sequestrati droga e un coltello.
Il ragazzino fermato è stato poi affidato ai servizi sociali.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli