Con i gioielli Riccobono e Sabelli il Grifone è sereno | MaremmaOggi Skip to content

Con i gioielli Riccobono e Sabelli il Grifone è sereno

Il Grifone ritrova l’antico carattere battagliero. Vetrini: «Ho rivisto il Grosseto di Malotti, che gioca con aggressività»
Filippo Vetrini e Roberto Malotti
Grosseto calcio: Filippo Vetrini e Roberto Malotti

GROSSETO. Durante una partita di calcio ci sono momenti dove si possono avvertire vibrazioni magiche, quelle che fanno capolino, spariscono, lasciano tracce indelebili.

L’incantesimo si è affacciato al minuto 5 della ripresa nella gara col l’Orvietana sul risultato ancora inchiodato su uno 0-0 bugiardo viste le occasioni sprecate dal Grifone nella prima frazione complice anche una quasi impossibile deviazione in corner del giovane portiere Emanuele Rossi (2005).

Il sinistro fatato di Riccobono

Ecco, in quel quinto minuto, mentre Riccobono aggiustava la sfera preparandosi a calciare la punizione dal limite, qualcosa ha attraversato lo Zecchini. Un soffio, una piuma, un colore. Niente di concreto, un alito.

Il sinistro del numero 11 ha reso concreta la suggestione dirigendo il pallone lassù, all’incrocio, dove Rossi non poteva arrivare. La rete gonfia ha aperto il concerto della gioia e ammirazione del comunale.

Pochi secondi dopo (8′) Guerrini ha raddoppiato con potenza e precisione trovando lo stesso angolo alto. Un brivido lungo 3′, che Addiego Mobilio al 12′ ha trasformato in fascino puro sgombrando quelle nuvole all’orizzonte, che avevano accompagnato la vigilia dell’apertura ufficiale della stagione.

Vetrini: «Un applauso ai ragazzi»

«Qualche dubbio lo avevo anch’io – parole di Filippo Vetrini – perché non era possibile stabilire il comportamento della squadra dopo i tanti infortuni avuti in estate. Occorre fare un grande plauso ai ragazzi e soprattutto allo staff tecnico che li ha preparati in questo modo».

Su tutti è emerso Gianni Riccobono apparso, rete a parte, rigenerato, sicuro e determinato. Un altro uomo, insomma, un giocatore capace di offendere e difendere con razionalità.

Vetrini entra con piacere nell’argomento: «Se un allenatore del calibro di Paolo Indiani trascorre una estate intera ricercando Riccobono e Sabelli per rinforzare il suo Livorno, qualche ragione esiste – esamina il dg – i due sono giocatori importanti e contro l’Orvietana hanno fatto quello che dovevano fare e siamo sicuri nel futuro faranno altrettanto. La trattativa è nata e morta allo stesso tempo, non c’erano margini, qualunque cifra fosse stata messa sul tavolo. Aggiungo anche che il comportamento del Livorno è stato estremamente corretto».

Quindi Vetrini guarda alla partita con l’Orvietana: «Si è rivisto il marchio di fabbrica delle formazioni di Malotti, cioè una grande aggressività. La prima frazione è stata giocata bene con diverse occasioni da gol di cui una sventata incredibilmente dal portiere Rossi su conclusione di Addiego Mobilio. Un pareggio mi avrebbe amareggiato ma sarei stato soddisfatto del rendimento».

Isuf Cela operato al piede 

Vetrini spiega l’assenza della punta Marzierli: «Viste le condizioni non ancora perfette dell’attaccante, Malotti ha deciso di non portarlo nemmeno in panchina facendomi innervosire. Poi ho dovuto dare ragione al mister, che non lo ha rischiato, e dire bravi a chi ha colmato questa assenza in campo».

Una formazione, tra l’altro, anche inedita sul settore destro e in difesa ma che ha funzionato.

Vetrini conferma: «In difesa ha giocato Barlettani, un ragazzo che conosco da lungo tempo, un giocatore che può ricoprire molti ruoli. Non ha avuto il suo miglior rendimento ma garantisco che in futuro farà vedere tutte le doti che possiede. Su Guerrini, ultimo 2006 arrivato in biancorosso, avevamo qualche perplessità, il ragazzo le ha cancellate sul campo evidenziando personalità e maturità segnando anche un gran gol. Aggiungo anche Falasca (2006), che nei minuti finali ha dimostrato di poter stare in categoria e nel Grosseto».

Isuf Cela è stato sottoposto ad intervento chirurgico al sesamoide (ossa sotto la pianta del piede ndr) ed è pronto a rientrare in gruppo.

Risultati serie D girone E 1ª giornata
Fezzanese – Seravezza Pozzi Calcio (Sarzana 11/9 ore 16 a porte chiuse)
Figline – Sangiovannese 1-0
Flaminia Civitacastellana – Aquila Montevarchi 2-2
Follonicagavorrano – Livorno (rinviata a data da destinarsi)
Fulgens Foligno – Terranuova Traiana 1-0
Grosseto – Orvietana Calcio 3-0
Ostia Mare – Ghiviborgo 4-0
San Donato Tavarnelle – Siena 0-1
Sporting Club Trestina – Poggibonsi 0-1
Classifica
Ostia Mare 3
Grosseto 3
Fulgens Foligno 3
Figline 3
Poggibonsi 3
Siena 3
Aquila Montevarchi 1
Flaminia Civitacastellana 1
Fezzanese 0*
Follonicagavorrano 0*
Livorno 0*
Seravezza Pozzi Calcio 0*
San Donato Tavarnelle 0
Sangiovannese 0
Sporting Club Trestina 0
Terranuova Traiana 0
Orvietana Calcio 0
Ghiviborgo 0
* una partita in meno
Prossimo turno 15 settembre ore 15
Flaminia Civitacastellana – Figline
Ghiviborgo San Donato Tavarnelle
Livorno – Sporting Club Trestina
Orvietana Calcio – Ostia Mare
Poggibonsi – Fezzanese
Sangiovannese – Fulgens Foligno
Seravezza Pozzi Calcio – Grosseto
Siena – Aquila Montevarchi
Terranuova Traiana – Follonicagavorrano

Autore

  • Giancarlo Mallarini

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik