GROSSETO. Una premessa: il quadro non è ancora completo. E la certezza la avremo solo alla chiusura delle liste, la dead line entro la quale vanno presentate le liste. Ma i nomi dei candidati nei 14 Comuni ci sono (quasi) tutti.
Le elezioni amministrative in Italia del 2024 si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, in contemporanea alle elezioni europee, come definito da un decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri nel gennaio scorso. I turni di ballottaggio, invece, si svolgeranno il 22 e il 23 giugno dello stesso anno, ma in Maremma è possibile solo a Follonica, gli altri Comuni sono sotto ai 15mila abitanti. La differenza sostanziale rispetto agli ultimi voti è che i seggi sono aperti di sabato e domenica, non di domenica e lunedì.
Il quadro dei candidati in Maremma
Ecco, Comune per Comune, qual è al momento la situazione.
Arcidosso (sindaco uscente Jacopo Marini)
A scanso di soprese, molto improbabili, la sfida sarà fra il sindaco uscente Jacopo Marini, centrosinistra, e Guendalina Amati, centrodestra.
Castel del Piano (sindaco uscente Michele Bartalini)
Anche qui la situazione è analoga, con il sindaco uscente che si ricandida, per il centrodestra. La sfidante, per il centrosinistra, è Cinzia Pieraccini.
Cinigiano (sindaca uscente Romina Sani)
La sindaca Romina Sani ha deciso di non ricandidarsi ed appoggia la lista di centrosinistra con candidato Luciano Monaci. Lo sfidante, in una civica trasversale, è il musicista Giovanni Lanzini.
Civitella Paganico (sindaca uscente Alessandra Biondi)
Qui al momento l’unica candidatura ufficiale è quella della sindaca uscente, Alessandra Biondi. Nel centrodestra c’è fermento, ma ancora nessun nome.
Follonica (sindaco uscente Andrea Benini)
Dopo le primarie il centrosinistra ha scelto Andrea Pecorini. Il centrodestra punta invece su Matteo Buoncristiani. La terza candidata è Eleonora Goti, con una civica di centrodestra. Ma chissà che ala fine non scelga di rinunciare per appoggiare Buoncristiani. Candidata anche Franca Ciani, di Democrazia Sovrana e Popolare.
Isola del Giglio (sindaco uscente Sergio Ortelli)
Qui c’è una delle (possibili) sorprese. Il centrodestra pare ad un passo dall’ufficializzare Walter Rossi, vicino alla Lega, ma se ancora l’ufficialità non c’è è perché ancora ci sono alcune riserve. Staremo a vedere. E l’avversario potrebbe essere Claudio Pacella, fuoriuscito dalla Lega, che sta trattando con gli avversari dell’attuale amministrazione.
Massa Marittima (sindaco uscente Marcello Giuntini)
Sicura la candidatura di Irene Marconi per il centrosinistra, quasi anche quella di Sandro Poli per il centrodestra. Ma l’ufficialità ancora non c’è.
Monterotondo Marittimo (sindaco uscente Giacomo Termine)
Giacomo Termine è l’unico candidato al momento.
Montieri (sindaco uscente Nicola Verruzzi)
Anche qui, al momento, è candidato solo il sindaco uscente.
Roccastrada (sindaco uscente Francesco Limatola)
A Roccastrada la sfida potrebbe essere addirittura a 4. Sicure le candidature del sindaco uscente, Francesco Limatola e di Alessio Caporali per il centrodestra. Rifondazione e 5 Stelle candidano Mario Gambassi. Una quarta lista (civica) potrebbe schierare Mario Semplici.
Santa Fiora (sindaco uscente Federico Balocchi)
Il sindaco uscente Federico Balocchi si ricandida per il centrosinistra. Nel centrodestra probabile candidato è Riccardo Ciaffarafà.
Scarlino (sindaca uscente Francesca Travison)
Francesca Travison dovrebbe essere riconfermata dal centrodestra, anche se Fratelli d’Italia ancora non è allineato, ma difficile che riesca a fare una lista propria. Per il centrosinistra corre Luca Niccolini.
Seggiano (sindaco uscente Daniele Rossi)
Sfida a due fra l’uscente Daniele Rossi e Gilberto Alviani per il centrodestra.
Sorano (sindaco uscente Daniele Vanni)
Al momento la sfida è fra Ugo Lotti, di una lista civica, e Luciano Nucci di un’altra civica. Ma potrebbe esserci una terza lista. Dove potrebbe rientrare come candidato sindaco l’uscente Pierandrea Vanni.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli