GROSSETO. È un risultato storico quello ottenuto da Gianluca Ancarani, eletto consigliere nazionale dell’Ordine dei commercialisti. Storico perché la nostra città non aveva mai avuto un rappresentante della categoria in un organismo nazionale. Ancarani c’è riuscito: ha fatto il pieno di voti nella lista capitanata da Elbano Di Nuccio, eletto presidente. La vittoria di Ancarani è la vittoria della Maremma che ora avrà un rappresentante nell’Ordine nazionale. «Mi farò carico delle istanze del territorio – promette – e anche le istituzioni potranno contare su di me».
Un sogno che si realizza
Gianluca Ancarani aveva cullato questo sogno a lungo. E oggi, dopo una campagna elettorale lunga e difficile, quel sogno lo ha finalmente visto realizzarsi. «L’Ordine dei commercialisti di Grosseto – spiega – è il più piccolo della Toscana ed è tra i più piccoli in Italia. Essere stato eletto per me è davvero una grandissima soddisfazione, è un risultato al quale ho lavorato per anni e che finalmente è diventato realtà».
Sono stati mesi difficili, gli ultimi sette, per i commercialisti. L’Ordine nazionale era stato commissariato e la campagna elettorale è stata estenuante. «Abbiamo attraversato i due anni di pandemia e abbiamo sofferto molto anche noi come categoria – spiega – le difficoltà sono state davvero tante. Ora però dobbiamo ritagliarci un ruolo da protagonisti anche nei confronti del Governo».
Sono tre i tavoli ai quali i commercialisti parteciperanno: quello sui fondi del Pnrr, dal momento che alla categoria spetterà la rendicontazione delle risorse, quello sulla riforma fiscale e quello sulla riforma del codice delle crisi d’impresa. «In tutti e tre i casi – aggiunge Ancarani – dovremmo essere incisivi e decisionisti. Da una quindicina d’anni i rapporti dell’Ordine con la politica si sono affievoliti. Ora è venuto il momento di riconquistare autorevolezza».
Un primato per Grosseto
La vittoria di Ancarani è la vittoria di una intera città. Grosseto non era mai stata rappresentata a livello nazionale e anche le istituzioni avranno finalmente un punto di riferimento per far arrivare le loro istanze a Roma. «Ho ottenuto anche l’incarico, insieme a un collega di Pisa – aggiunge Gianluca Ancarani – di referente per la Toscana nei rapporti istituzionali».
Questo vuol dire che ci saranno più margini per trattare con l’Agenzia delle Entrate, ad esempio, o con l’Inps, per rappresentare le istanze dei commercialisti. «Grosseto ha un referente istituzionale – dice – Ho accettato la candidatura proprio per questo, per portare le istanze dei miei colleghi a Roma». L’emozione per il risultato ottenuto è ancora forte. «Devo ringraziare Elbano De Nuccio – dice – per l’opportunità che mi ha dato. In questi mesi ho scoperto un altissimo spessore professionale e soprattutto umano e tutti i colleghi di lista».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli