Collari alle pecore e telecamere termiche: il nuovo progetto | MaremmaOggi Skip to content

Collari alle pecore e telecamere termiche: il nuovo progetto

Il Consorzio tutela pecorino toscano Dop insieme all’università e a due aziende presentano “Sheep wolfare”: nuove tecnologie per il benessere animale e la difesa del gregge
Sheep wolfare, progetto promosso dal consorzio di tutela del pecorino toscano DOP, nella foto un gregge di pecore da latte al pascolo
Pecore da latte al pascolo

GROSSETO. Si chiama “Sheep Wolfare”. Mette insieme le parole “welfare” (benessere) a quella di “wolf” (lupo). Infatti, il suo obiettivo è quello di mettere in campo nuove tecnologie sia per il benessere degli animali che per la difesa delle greggi. 

Sheep Wolfare è promosso da quattro partner d’eccezione: il Consorzio tutela pecorino toscano Dop, il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa e due fra le aziende del pecorino toscano più attente al benessere animale: l’azienda agricola Mattei Franco e l’azienda agricola Lombrichi Loriano. La tecnologia è sviluppata dalla società Espace eLab di Aosta.

Sheep Wolfare: Sicurezza alimentare e animale

La sicurezza alimentare è un argomento decisamente attuale: i consumatori reclamano maggiori garanzie riguardo gli standard di benessere degli animali e la richiesta di prodotti che arrivano da allevamenti sicuri anche per gli animali aumenta sempre di più.

L’allevamento delle pecore da latte è molto legato ai sistemi tradizionali e le innovazioni nelle tecnologie di allevamento non sono molto diffuse. Attualmente, la maggior parte dei sistemi di allevamento ovino in Toscana può essere definita di tipo “semi-estensivo”: gli animali pascolano per un certo numero di ore al giorno e rimangono in stalla durante la notte.

Il progetto Sheep Wolfare mira a introdurre alcune innovazioni. Ha come obiettivi principali la valutazione del comportamento e del benessere delle pecore da latte al pascolo e la prevenzione della predazione da lupi.  Prevede l’utilizzo di collari intelligenti, postazioni con telecamere termiche e/o a infrarossi e dissuasori perimetrali.

L’innovazione proposta consiste nell’applicare a un campione di pecore collari intelligenti di ultima generazione, in grado di monitorare il comportamento degli animali e alcuni parametri fisiologici attraverso sensori personalizzati alimentati con sistemi di recupero energetico cinetico/termico.

Così anche la risposta ai fattori ambientali (compresi quelli di stress) sarà monitorata, e potranno essere elaborare le informazioni necessarie a una risposta che guardi proprio al benessere degli animali.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik