Civico 51 si trasferisce all’Iceland bistrot | MaremmaOggi Skip to content

Civico 51 si trasferisce all’Iceland bistrot

Antonio Catani e Floarea Beloia, dal 7 aprile, si spostano a Principina con un nuovo locale. E hanno già messo a punto il menu di Pasqua
Antonio Catani e Floarea Beloia cucineranno all'Iceland Bistrot, dui durante la preparazione dei piatti
Antonio Catani e Floarea Beloia

GROSSETO. La coppia della cucina made in Maremma corona un doppio sogno in questo 2023. Antonio Catani e Floarea Beloia, a gennaio avevano aperto Civico 51, in via Cimabue. La nuova pizzeria da asporto, col suo caratteristico forno a legna, con il servizio rosticceria e tavola calda.

Ora, per la stagione estiva, i titolari abbassano la saracinesca (solo temporaneamente) della pizzeria, per dare sfogo alla loro vena culinaria all’Iceland bistrot di Principina a Mare, in via Tirreno 28/h.

Il ristorante è anche bar, apre venerdì 7 aprile già dalle 7.30 di mattina, per servire le colazioni.

L'esterno dell'Iceland bistrot con tavoli e ombrelloni
L’esterno dell’Iceland bistrot

Antonio e Floarea potranno tornare a mettere alla prova le loro capacità forgiate nei ristoranti rinomati del territorio. Floarea ha un’innata abilità nel comporre i dessert e, con Antonio, i primi piatti sono una garanzia (non che le altre portate siano da meno).

La sua arte gli è riconosciuta anche dai cuochi di tutto il territorio e il suo amore per lo spaghetto arriva da lontano.

«Avevo 15 anni la prima volta che vidi cucinare gli spaghetti – racconta Antonio – rimasi folgorato» e da lì sono stata la sua arma vincente, apertura di menù favolosi che lo hanno portato ai vertici della cucina locale e non solo.

Accanto ai primi piatti sfiziosi, Antonio e Floarea hanno affiancato secondi che parlano di Maremma. Sia il pesce fresco che la carne locale saranno la base di un menu e grigliate che promettono di stupire. Dessert compreso.

Il ritorno di Antonio e Floarea

Antonio è grossetano Doc, conosce bene la ristorazione. Lavora nel settore oramai da molti anni. Ha mosso i primi passi nei all’inizio degli anni ’80 con la scuola alberghiera di Chianciano Terme. Poi si è spostato in Maremma, dove ha gestito numerosi locali durante la stagione estiva.

Floarea è arrivata nel 2006 in Italia piena di sogni e speranze e ha trovato nella cucina la sua vera passione. «Da quando ho conosciuto Antonio ho iniziato ad accumulare esperienza nell’ambito della ristorazione, in particolare nella pasticceria, dove mi diverto molto» racconta.

Per Antonio questo 2023 rappresenta una doppia sfida. «Il desiderio che siamo riusciti a esaudire era aprire qualcosa di nostro – racconta Catani – Abbiamo iniziato con Civico 51, che ci ha dato l’opportunità di tornare a contatto con le persone facendo quello che sappiamo fare meglio: cucinare. Adesso con l’Iceland bistrot ci rilanciamo».

Ora da Gorarella, quartiere prossimo alla strada verso il mare, Antonio e Floarea si sposteranno più vicino alla spiaggia. Ampliando l’offerta in un locale che conta 80 coperti in totale e che per Pasqua ha già in programma un menu speciale.

Il menu di Pasqua 2023

Per Pasqua 2023 il ristorante promette di stupire con intelligenti accostamenti di colori e sapori.

Il menu apre con dell’insalatina tiepida di mare su crema di zucchine, seguita dal polpo in doppia cottura adagiato su soffice di patate. Il crostone di mare sarà poi il vero tocco personale e saporito di Antonio e Florina.

Come primo piatto farà da principe lo gnocco di patate, accostato a ragù bianco di seppia e mazzancollini.

Gli gnocchi cucinati da Catani
Gli gnocchi cucinati da Catani

Il secondo piatto contiene un’altra invenzione di carattere: dopo il trancio di pesce al forno con le sue patate, arriva infatti il gambero in camicia di guanciale croccante

Poi sarà la volta del dessert di Florina: il millefoglie di crema pasticcera.

Acqua e caffè sono inclusi (liquori e vini, esclusi). Il prezzo del menu fisso è di 40 euro.

Il menu di Pasqua è disponibile sia al tavolo che da asporto. Sarà possibile contare comunque anche su un menu alla carta e uno per bambini. Su richiesta è possibile avere anche menu di carne.

Per informazioni e prenotazioni sono disponibili i numeri di telefono: 3271672718 e 3278851569.


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Autori

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik