GROSSETO. Alle 15 di oggi, 15 maggio, i seggi sono stati chiusi. Le operazioni di voto iniziate domenica 14, si sono concluse.
I cittadini sono stati chiamati ad eleggere i nuovi amministratori dei loro rispettivi Comuni in Maremma.
Cinque i consigli comunali da votare, rispettivamente a:
- Castell’Azzara
- Gavorrano
- Magliano in Toscana
- Monte Argentario
- Semproniano.
Sono tutti Comuni sotto ai 15 mila abitanti, per cui non è previsto ballottaggio. Viene eletto sindaco chi prenderà più voti in questo turno unico.
Affluenza in calo
I dati dell’affluenza, rispetto alle ultime amministrative, sono in calo in tutti i Comuni al voto.
Il Comune con più persone andate a votare è quello di Magliano in Toscana, dove a chiusura delle operazioni di voto l’affluenza registrata è del 72,71% degli aventi diritto.
Quello con minor affluenza è, invece, quello di Gavorrano. Alla chiusura dei seggi ha votato il 54,49%, contro il 59,01% delle amministrative precedenti.
Il dato sulle affluenze segna comunque un calo generalizzato: rispetto alle ultime votazioni sono molte meno le persone che sono andate ai seggi a votare.
A registrate il calo più evidente è il Comune di Semproniano. Alle votazioni precedenti si era recato ai seggi l’80,71% degli aventi diritto. Questo 2023 invece i votanti sono il 57,46%.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli