CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Da settimane le segnalazioni di avvistamento di cinghiali, che scorrazzano senza una meta precisa in paese a Castiglione della Pescaia, sono diventate una costante. Tante le foto postate sui social degli irsuti, lungo le strade e nei piccoli parchi: gli animali sono intenti a cercare cibo, e molte volte sono in branco.
Il video in via Orsa Maggiore
Uno degli ultimi avvistamenti, con tanto di video, c’è stato lungo la strada di via Orsa Maggiore, quella che congiunge il parcheggio di Ponte Giorgini alla zona 167 e va verso il depuratore.
Proprio di fronte al grande parcheggio sterrato dei campi da tennis, ben 7 esemplari di buone dimensioni, stavano cercando del cibo sotto una quercia. E l’orario era quasi da “merenda”: le 18.
In genere ormai i cinghiali sono abituati alla presenza delle persone, e anche durante l’ultima scampagnata non si sono curati dell’arrivo di una persona che portava a spasso il proprio cane. Da dove arrivano è facile: Poggio d’Oro, è sempre stato un bosco che ospita gli irsuti, e orami la “strada” per arrivare al fiume Bruna è ben conosciuta.
A monitorare la situazione ci sono le guardie ambientali del Comune: l’invito è di fare attenzione, anche se i cinghiali non sono animali aggressivi e in genere se uno si avvicina, si allontanano.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli