CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. I dipendenti, quasi tutti, sono di Castiglione. Le aziende sono del territorio e il pesce del nostro mare.
Nel nuovo supermercato Conad, che inaugura il 26 di giugno (al pubblico da giovedì 27 dalle 7,30), è un po’ come fare la spesa al mercato, dove riconosci il sorriso di chi è al di là del banco e sai che il pomodoro e la zucchina sono stati coltivati a due passi da casa tua e che le pesche sanno di pesca, perché le ha fatte maturare il sole di Castiglione.
I prodotti ormai viaggiano sui canali europei e mondiali ma, ce lo possiamo dire, se il formaggio arriva da Roccalbegna e la carne da Paganico siamo più tranquilli. Non è solo amore per la Maremma, è soprattutto garanzia di qualità.
Per questo il nuovo supermercato Conad di Castiglione, il conto alla rovescia per l’apertura è iniziato, punta moltissimo sul territorio.
Sono un centinaio le aziende della Maremma che hanno i propri prodotti sugli scaffali: viene dalla Maremma la frutta e la verdura, ma anche la carne, il pesce, i salumi, i formaggi, le marmellate, fino alla birra.
E nell’enoteca le etichette maremmane sono la maggior parte, accanto alle eccellenze toscane, italiane e francesi.
E molto presto partirà anche il servizio di consegna a casa. Sei sulla spiaggia con le infradito e il costume e non hai voglia di salire in macchina? Una telefonata, suona il campanello e ti viene consegnata la spesa da un addetto Conad.
Un reparto per ogni necessità
Nei 1000 metri di superficie di vendita ci sono i reparti per soddisfare tutte le necessità.
Si parte con l’ortofrutta, quindi la pescheria con gli “Ori del Tirreno”, il pesce pescato nel nostro mare in una pescheria classica, quindi la macelleria e la gastronomia, con salumi, formaggi e piatti freddi e caldi preparati sul posto.
Anche il pane e la schiacciata vengono preparati sul posto, oltre ad avere alcuni fornitori del territorio.
Quindi ecco i reparti con i prodotti alimentari confezionati, quello con i surgelati e un ampio spazio dedicato ai prodotti per la casa e per l’igiene personale.
Non manca una grande enoteca, con i migliori vini maremmani e un reparto birre, con tante etichette artigianali.
In tutti i reparti i prodotti a marchio uniscono qualità alla grande convenienza.
La scelta di Conad: quasi tutto il personale da Castiglione e dintorni
Una scelta precisa è stata fatta da Conad per l’apertura a Castiglione: la maggior parte del personale arriva dal paese e dai borghi vicini.
«Siamo solo il 15-20% di “vecchi” dipendenti Conad – ci dice il direttore del negozio, Antonio De Maio -. Sulle 60 persone che lavorano in questo nuovo negozio la maggior parte viene da Castiglione e dintorni, solo una piccola parte siamo “pendolari” da Grosseto. Stiamo già lavorando per l’allestimento, così da essere pronti per la fine del mese».
Sarà un 1000 metri classico, con una bella pescheria con il pesce freschissimo sul ghiaccio, l’ortofrutta, la carne, la panetteria, una grande gastronomia.
«È un negozio ordinato ed accogliente – dice ancora De Maio – con un grande parcheggio, anche con posti al coperto. Ma, soprattutto, è un negozio legatissimo al territorio».
«Abbiamo decine e decine di aziende a km0. Ne cito solo alcune, da Cacciagrande alle Mortelle, fino al miele di Zipeto. E poi ancora, senza allontanarsi troppo, Frank&Serafico, il monastero di Siloe, il frantoio il Parco, l’olio del Franci. Eccellenze come Mori, Franchi, Cerboni, Fiorino, Le Vigne, La Selva, il miele del Rossi. E tante altre ancora, che i nostri clienti scopriranno. Ci crediamo moltissimo nei prodotti della zona, sono il nostro punto di forza e, soprattutto, sinonimo di qualità altissima».
Il parcheggio all’ombra a due passi dal paese
Il nuovo supermercato Conad di Castiglione è proprio accanto al Comune, subito fuori dal paese. Si raggiunge in un attimo, anche in bicicletta, ma con la macchina il parcheggio è comodo. Ci sono un centinaio di posti nel piazzale e anche 60 nel parcheggio sotterraneo, dove si può lasciare la macchina all’ombra e non rientrare in un forno nelle torride giornate d’estate.
Un parcheggio gratuito, che sarà regolato da una sbarra, per consentire una spesa comoda (un’ora e mezzo) ed evitare anche abusi.
Al supermercato si accede dalla Castiglionese (via del Padule) attraverso una comoda rotonda.
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli