MONTE AMIATA. Fra le 5 e le 7mila persone sono salite a provare la prima neve sull’Amiata. E la scuola di sci Monte Amiata Ovest ha fatto il pieno, soprattutto di bambini alla prima esperienza sulla neve. Nei prossimi giorni i campi scuola saranno ancora aperti, nella speranza che il meteo consenta di sparare altra neve, o magari ne cada altra naturale, per aprire anche le piste lunghe. La situazione verrà valutata di giorno in giorno.
«Un’affluenza buona ma ci aspettavamo di più – dicono dalla società Isa -. Forse perché eravamo dopo il giorno di Natale e la gente reduce da pranzi e feste si è mossa poco o forse per il grande freddo e il fortissimo vento che spolverava nei prati e piste della nostra montagna, ma la gente è salita tardi e con un’affluenza non eccezionale come ci saremmo aspettati».
«Comunque, nonostante il vento ed il freddo, i prati sono stati presi d’assalto da numerose famiglie con bambini che hanno approfittato di questa prima apertura per portare i figli a passare una giornata all’aria aperta con slitte e bob. Molti per smaltire il pranzo di Natale, appassionati di trekking, con le ciaspole ai piedi hanno percorso i sentieri che si snodano nei boschi accompagnati soltanto dal frusciare del vento tra le frode spoglie dei faggi».
«I noleggi, i bar, i ristoranti ed i maestri di sci hanno segnato la loro prima giornata di lavoro all’insegna della neve e della gente. Già nelle giornate precedenti i turisti si erano riversati sulla montagna a godere dei primi fiocchi caduti nelle settimane scorse ma, il 26, con gli impianti aperti (se pur parzialmente) l’atmosfera era decisamente diversa».
«Molti bambini hanno approfittato per prendere lezioni di sci ed il tappeto delle Macinaie, messo a disposizione per bob e slitte, ha lavorato costantemente con grandi e piccoli. Visto il proseguire dei numerosi giorni di festa, durante queste vacanze di natale, speriamo di continuare ad avere turisti e attendiamo che prima i poi arrivi una nuova nevicata che ci consenta l’apertura delle piste lunghe».
IL VIDEO – Parla Umberto Papi
In migliaia alle Macinaie, sold out della scuola
La giornata del 16 ha avuto diverse migliaia di turisti presenti sulla montagna, dai 5 ai 7 mila persone tra sciatori, pedoni e turisti. Molti complimenti per il tappeto alle Macinaie che permette di scivolare con i bob a tutti i bambini e ai principianti di fare lezione completa con il maestro senza perdere tempo prezioso alle file degli impianti.
I maestri hanno fatto sold out e sono molti soddisfatti. Per domani, sabato 28, hanno dovuto chiamare altri maestri per i prossimi giorni per le grandi richieste ricevute.
«Abbiamo avuto moltissimi bambini – dice Roberto Fabiani, direttore della scuola -. Il tapis roulant ci consente di lavorare molto bene con i più piccoli che sono alle prime discese. Ci aspettiamo il pienone nel fine settimana e speriamo nel meteo per poter sparare ancora e aprire le piste lunghe. Se poi, come potrebbe succedere, verrà neve naturale, ancora meglio».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli