Celiaci in grande aumento. In Conad ecco i piatti pronti senza glutine | MaremmaOggi Skip to content

Celiaci in grande aumento. In Conad ecco i piatti pronti senza glutine

Crescono i numeri della celiachia in Italia, i malati sono un milione. Nei supermercati Conad ecco i piatti pronti senza glutine dei Pastai in Maremma
Alessio Degli Innocenti di Conad e Roberto Delli dei Pastai in Maremma con i piatti pronti senza glutine
Alessio Degli Innocenti di Conad e Roberto Delli dei Pastai in Maremma con i piatti pronti senza glutine

GROSSETO. Crescono i numeri della celiachia in Italia, in maniera significativa. Considerando che c’è sempre una quota di malati «sommersa», diversi studi stimano un aumento della prevalenza dei casi: dall’1 a quasi il 2 per cento. Vuol dire che se finora in Italia si ipotizzava la presenza di 600mila celiaci, con poco più di un terzo di diagnosi confermate, i malati in realtà potrebbero essere almeno un milione. Di questi quasi l’8% sono in Toscana.

Le nuove diagnosi nell’ultimo triennio sono state in media 9mila all’anno, con una netta prevalenza del sesso femminile (70%).

Persone che hanno bisogno di un’alimentazione dedicata

Per questo nei supermercati Conad di Grosseto e Castiglione arrivano tante proposte di primi piatti gluten free, pronti da mangiare.

Il pastificio “Pastai in Maremma” di Roberto Delli lancia in anteprima assoluta in tutti i supermercati Conad di Grosseto e Castiglione della Pescaia la nuova linea per celiaci di primi piatti pronti da asporto, gluten free, che saranno disponibili a partire dal 20 febbraio nei reparti gastronomia. I primi piatti per celiaci andranno anche ad arricchire il menù del pranzo nei Bar Bistrot Conad, dove saranno consumabili sul posto.

Una grande varietà di piatti pronti senza glutine

La nuova linea gluten free di piatti pronti “Pastai in Maremma” offre una bella varietà di scelta: lasagne alla bolognese, trenette al pesto, gnudo burro e salvia, pansoti con salsa di noci, tortello maremmano al ragù, tordello di carne al ragù, picio al ragù, taglierini al ragù.

Verranno programmate delle giornate di degustazione per far conoscere meglio il prodotto.

«Avevamo già inserito nei supermercati Conad di Grosseto e di Castiglione della Pescaia oltre alla pasta fresca tradizionale, la linea gluten free di Pastai in Maremma -afferma Alessio Degli Innocenti, socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto e Castiglione della Pescaia –. Adesso la novità è che proponiamo dei piatti pronti per celiaci, che verranno venduti in vaschetta take away al reparto gastronomia, ma anche proposti a pranzo nei 3 bar bistrot di Conad, e questa è l’altra importante novità».

Una linea di produzione totalmente dedicata

La linea gluten free di Pastai in Maremma è gustosa esattamente come la pasta della linea tradizionale, perché tutti i ripieni sono gli stessi, con un’attenzione costante alla qualità delle materie prime.

L’intera catena di produzione è totalmente separata da quella tradizionale, per evitare qualsiasi contaminazione.

«Ci siamo preoccupati di studiare la ricetta con il giusto mix di farine gluten free – spiega Roberto Delli, titolare di Pastai in Maremma – per realizzare un prodotto adatto ai celiaci o alle persone semplicemente intolleranti al glutine, che sono in costante aumento. Con la linea da asporto abbiamo pensato a chi non ha tempo di cucinare e non vuole comunque rinunciare ad un bel piatto di pasta pronta per il consumo».

Cherubini: «Dieta senza glutine unica terapia possibile per i celiaci»

«La dieta senza glutine è l’unica terapia disponibile per la celiachia e va seguita con rigore per tutta la vita, condizionando la quotidianità di chi ne è affetto. – aggiunge Cristina Cherubini, coordinatrice provinciale per l’associazione Celiachia aps Toscana – Molto spesso il momento della condivisione del pasto, soprattutto fuori casa, diventa motivo di ansia ed imbarazzo per il celiaco».

Cristina Cherubini
Cristina Cherubini

«I prodotti di Pastai in Maremma, che ho avuto il piacere di assaggiare, creati appositamente per i celiaci da Roberto Delli e dalla sua azienda, rappresentano per me un respiro di normalità, una riscoperta di alcuni dei sapori della nostra tradizione che spesso è quasi impossibile trovare in versione gluten free».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone