C'è sempre "un cuore dietro la pietra", parola di 167ovest | MaremmaOggi Skip to content

C’è sempre “un cuore dietro la pietra”, parola di 167ovest

Il carro del rione guidato dal presidente Genesio Sassara è un invito a uscire dal proprio guscio e cambiare la propria vita: «Lavoriamo giorno e notte ma il risultato ripagherà il sacrificio»
Foto di gruppo dei volontari ripresi a lavoro nel capannone durante la visita del sindaco Buoncristiani
Il gruppo dei carristi del rione 167 ovest con il sindaco Matteo Buoncristiani

FOLLONICA. Il rione della 167ovest quest’anno ha puntato sulla figura del gargoyle per costruire il mascherone di carta pesta che lo accompagnerà per le quattro sfilate previste dal calendario del carnevale.

Carro sul quale darà il meglio di sé la reginetta del rione, Costanza Caciagli.

Costanza Caciagli, reginetta 167 Ovest

Il gargoyle, simbolo di tutto ciò che non è come sembra

Questa figura animalesca che ricorda talvolta un serpente, o un drago o animali dalle fattezze incrociate e fantastiche, era un figura molto usata dallo stile gotico che la posizionava agli angoli più alti degli edifici a chiudere le canale che raccoglievano l’acqua piovana.

Abbiamo chiesto al presidente Genesio Sassara perché la scelta sia ricaduta sul questa particolare immagine. 

«Il gargoyle è il simbolo di tutto ciò che non è come sembra; arcigno, solitario e ripiegato su se stesso, si mostra come inarrivabile nella sua rigidità. Una condizione che spesso nel corso della vita ognuno di noi ha provato, ma che non dura per sempre. Il titolo del carro infatti non è casuale:  Un cuore dietro la pietra, a significare che chiunque può scegliere di uscire da una determinata situazione».

A sinistra il bozzetto e a destra i coniugi Sassara che lo presentano al pubblico.
A sinistra il bozzetto del carro, mentre a destra il presidente Genesio Sassara durante la presentazione                           Come stanno procedendo i lavori di costruzione del carro? Il 2 febbraio è sempre più vicino, siete nei tempi? 

«Quest’anno per la prima volta siamo andati lunghi rispetto agli anni precedenti; questo perché abbiamo messo a punto nuove tecniche che hanno maggiormente impegnato la squadra. Ad oggi stiamo lavorando giorno e notte, ma siamo sicuri che il sacrificio sarà ripagato dal risultato. Fortuna ha voluto che il gruppo si stia ampliando grazie all’ingresso di nuove persone che portano con sé nuove esperienze e anche una maggiore euforia nella partecipazione ai lavori di costruzione».

Le novità fanno grande il Carnevale

Cosa ne pensa il suo rione delle novità che caratterizzeranno questa edizione 2025?

«Siamo tutti molto felici. Ogni novità, ogni stimolo nuovo porta con sé la magia necessaria a motivarci per andare avanti e migliorarci sempre. Trovo particolarmente importante la collaborazione con i comuni limitrofi, e condivido in pieno l’idea di provare sempre ad offrire cose diverse come per esempio la sfilata che sarà fatta di sabato sera. Voglio cogliere l’occasione che mi date per ringraziare pubblicamente tutte le componenti di questo fantastico team che lavora sodo da un anno all’altro in perfetta coesione; dalle sarte ai figuranti, dai manovali veri fino a chi si occupa delle musiche, non esisteremmo l’uno senza l’altro. Quindi grazie davvero a tutti».

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik