Cassese, Ferrante, Bonvicini: torna il Premio Internazionale Capalbio | MaremmaOggi Skip to content

Cassese, Ferrante, Bonvicini: torna il Premio Internazionale Capalbio

Ecco i premiati del Premio Internazionale Capalbio 2024. La manifestazione è in programma il 30 agosto. Conduce Eleonora Daniele
Torna il Premio Internazionale Capalbio, a destra Eleonora Daniele e il sindaco Gianni Chelini
Torna il Premio Internazionale Capalbio, a destra Eleonora Daniele e il sindaco Gianni Chelini

CAPALBIO. Anche quest’anno il “Premio Internazionale Capalbio Piazza Magenta”, giunto alla sua tredicesima edizione, non delude le aspettative premiando grandissimi autori e personalità in ambito politico, storico, giornalistico e letterario.

La manifestazione si svolgerà venerdì 30 agosto alle ore 18,00 in piazza due Pini a Capalbio e sarà condotta, come ormai è d’abitudine, dalla giornalista Eleonora Daniele. L’attrice Irene Grazioli leggerà alcune pagine dei libri premiati.

«Un premio – sostengono i presidenti del premio Mirella Serri e Giacomo Marramao – che si è venuto affermando con la apparentemente più semplice e la più difficile delle formule: tenere insieme l’alta qualità dei prodotti intellettuali e la loro incidenza nella sfera pubblica».

«I premiati si inseriscono nella tradizione di Capalbio splendida cittadina maremmana terra di dibattiti, di confronto e anche di scontro di opinioni culturali e politiche destinate ad avere grande importanza sul territorio nazionale».

Le opere sono state vagliate dalla giuria composta, oltre che da Serri e Marramao, dal sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini, Furio Colombo, Giancarlo Bosetti, Matteo Fabiani, Marisa Garito, Maria Concetta Monaci, Denise Pardo, Giuppi Pietromarchi. 

Questi i premi Capalbio 2024

Verranno premiati:

  • Premio per la saggistica politica. Sabino Cassese, “Miseria e nobiltà d’Italia. Dialoghi sullo stato della nazione”, Solferino editore

Sabino Cassese, notissimo giurista, già ministro per la Funzione pubblica nel governo Ciampi e giudice della Corte costituzionale, collabora con il Corriere della Sera e Il Foglio in qualità di editorialista. È autore di numerosi saggi dedicati al tema degli “Intellettuali” (il Mulino) a “Il governo dei giudici”, (Laterza) a “I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell’Italia repubblicana. Storia, politica, istituzioni”, (Laterza) e all’ “Amministrare la Nazione” (Mondadori)

  • Premio per la narrativa italiana. Marco Ferrante, “Ritorno in Puglia”, Bompiani

Giornalista e scrittore, nato a Martina Franca in provincia di Taranto, Marco Ferrante ha lavorato al TG5 e poi per La7, dove è stato nominato vicedirettore nel 2015, e poi per Mediaset e attualmente è vicedirettore di VideoNews. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, Panorama, Vanity Fair, Io Donna, Corriere Economia e Matrix per Canale 5. Nel 1998 ha pubblicato con Fazi il romanzo “Mai alle quattro e mezzo”, in concorso al Premio Strega-1999. Nell’agosto 2016 ha pubblicato con Giunti il romanzo “Gin tonic a occhi chiusi” candidato al Premio Strega nel 2017. È direttore della rivista “Civiltà delle macchine”, fondata da Leonardo Sinisgalli nel 1953.

  • Premio per la narrativa non fiction. Caterina Bonvicini, “Molto molto tanto bene”, Einaudi

L’autrice collabora con La Stampa e l’Espresso. Tra i suoi romanzi super tradotti (in Francia, Germania, Spagna, Olanda e Stati Uniti) e super premiati vi sono “Correva l’anno del nostro amore” (Garzanti), “Tutte le donne di” (Garzanti), “Fancy Red” (Mondadori). Dal 2018 si occupa di Mediterraneo, imbarcandosi sulle navi ONG.

  • Premio alla memoria. Umberto Coldagelli, Alexis de Tocqueville, “Viaggio in America Stati Uniti e Canada 1831-32”, Humboldt Books. Sarà presente il professor Massimo Cacciari

Umberto Coldagelli che è stato vicesegretario generale della Camera dei deputati ha concentrato la sua attività di studioso su l’opera fondamentale per il concetto di democrazia. Il “Viaggio in America. Stati Uniti e Canada” di Alexis de Tocqueville è il backstage de “La democrazia in America”, il testo più celebre del filosofo, politico, storico, precursore della sociologia, giurista e magistrato francese, in cui è spiegato il funzionamento delle democrazie moderne. Massimo Cacciari, noto filosofo, editorialista e uomo politico, sarà presente a Capalbio per ricordare la figura e l’opera di Coldagelli.

  • Premio alla carriera. Nadia Fusini per il suo fondamentale contributo all’anglistica e alla letteratura delle donne.

Allieva di Agostino Lombardo, Giorgio Melchiori e Frank Kermode, ha approfondito gli studi sulla letteratura americana all’Università di Harvard. Ha insegnato Lingua e Letteratura Inglese all’Università di Bari e poi all’Università La Sapienza di Roma. Molto nota per le sue traduzioni e i suoi commenti a Virginia Woolf, John Keats, Shakespeare, Samuel Beckett, Mary Shelley, Fusini si è occupata dei temi dell’identità e del femminile con “Uomini e donne. Una fratellanza inquieta” (Donzelli), “Nomi. Dieci scritture femminili”, (Donzelli); “Donne fatali. Ofelia, Desdemona, Cleopatra”( Bulzoni); “Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf” (Mondadori). Ha pubblicato numerosi romanzi tra cui “L’amore necessario” (Mondadori).

  • Premio del territorio allo spettacolo. Cinzia Th. Torrini, “Sei nell’anima”, serie Netflix tratta dall’omonima autobiografia di Gianna Nannini

Regista e sceneggiatrice, Cinzia Torrini, nell’arco della carriera, ha inanellato successi che vanno da “Elisa di Rivombrosa”, “Piccolo mondo antico”, “La Certosa di Parma”, “Don Gnocchi – L’angelo dei bimbi”. A cui si aggiungono “Un’altra vita” e “Pezzi unici” di cui è anche regista, una serie che si svolge in una casa famiglia per giovani disadattati che recuperano sé stessi grazie al lavoro artigiano. Questo suo ultimo lavoro su Gianna Nannini è stato un grandissimo successo e rappresenta il coronamento di un sogno, perché collabora e ha un legame di intensa amicizia con la rockstar.

  • Premio per il giallo di qualità. Fabrizio Roncone, “Il potere di uccidere”, Marsilio

Inviato speciale e firma di punta del Corriere della sera, Fabrizio Roncone ha pubblicato con Rizzoli il noir La paura ti trova e per Mondadori insieme ad Aldo Cazzullo Peccati immortali.

  • Premio per la traduzione. Marina Pugliano e Valentina Tortelli, “La casa rotta” di Horst Krüger, Rizzoli

Condurrà la serata Eleonora Daniele, letture di Irena Grazioli, segreteria organizzativa Dianora Tinti.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik