Case ad affitti calmierati per i sanitari | MaremmaOggi Skip to content

Case ad affitti calmierati per i sanitari

Il sindaco del Comune di Sorano Pierandrea Vanni mette a disposizione due appartamenti dell’edilizia popolare per chi deciderà di trasferirsi per lavorare all’ospedale di Pitigliano
L’ospedale di Pitigliano e nel riquadro Pierandrea Vanni, sindaco di Sorano

SORANO. La riorganizzazione dell’ospedale va avanti secondo il cronoprogramma dettato dall’Asl, che è già arrivato alla fase 2. E ora, per far fronte alle difficoltà del personale medico-sanitario a trovare abitazioni in locazione, il sindaco di Sorano, Pierandrea Vanni, ha deciso di mettere a disposizione del personale sanitario che vuole trasferirsi due appartamenti dell’edilizia residenziale pubblica che fanno capo al Comune e che sono vuoti.

Lo ha annunciato il primo cittadino venerdì 23 giugno, durante l’incontro promosso proprio dal sindaco con il dottor Paolo Corradini, direttore ad interim dell’ospedale. 

Gestione integrata sul territorio

Carenza di abitazioni da affittare, prezzi alle stelle, soprattutto nelle zone più turistiche della Maremma e una sanità che ha sempre più bisogno di integrare i servizi degli ospedali con quelli del territorio. 

È questa la direzione presa dall’Asl, che ha avviato la riorganizzazione del Petruccioli. Una riorganizzazione resa possibile grazie anche a un modello di gestione infermieristica capace di integrare nell’area di degenza la presenza dell’Ospedale di comunità, la cui funzione territoriale è importantissima in un Ospedale di prossimità realmente operativo. Determinante la collaborazione del Dipartimento infermieristico diretto da Vianella Agostinelli, della dottoressa Cinzia Garofalo responsabile provinciale e di Nicola Draoli, responsabile Infermieristico di Orbetello e Colline dell’Albegna.

«La riorganizzazione dell’ospedale di Pitigliano è stata laboriosa ma proficua e ha coinvolto il Dipartimento Emergenza Urgenza – dice Mauro Breggia, Direttore Area Dipartimentale grossetana dei Pronto soccorso – in un progetto che si basa sull’integrazione fra medicina interna e il sistema dell’emergenza e il pronto soccorso. L’integrazione delle forze e la multidisciplinarietà sono fondamentali. In questa riorganizzazione ci siamo prestati con spirito di squadra per aiutare a fare in modo che potesse concretizzarsi a tutto vantaggio degli utenti. Ringrazio la dottoressa Abate, responsabile del Ps, e il personale del pronto soccorso che hanno collaborato dando il massimo per favorire questa riorganizzazione che permette di avere un’assistenza h24 collaborando nella gestione degli spazi in orario notturno».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik