PITIGLIANO. La nuova casa della comunità verrà realizzata nell’area dove attualmente si trova l’ospedale Petruccioli. Al civico 390 di via Niccola Ciacci.
La Usl Toscana sud est ha recentemente validato il progetto di fattibilità tecnico economica di quella che sarà la “Casa della comunità hub 1 colline dell’Albegna Pitigliano”.
L’importo dei lavori è di 1.164.142,03 euro. Sono finanziati dai fondi del Pnrr.
A guidare il team di progettazione c’è la 2Zero Projects, società di ingegneria di Grosseto. Hanno collaborato Mu Associati Milano, iBi Studio, l’architetta Maria Pia Marsili e il geologo Marco Bernarotti.
L’edificio ha dimensioni in pianta di circa 17,50 x 22,50 m ed è alto due piani. La struttura si divide in tre blocchi.
Pannelli fotovoltaici e tinta “color tufo”
I due corpi maggiori sono hanno una copertura a falda inclinata. Il volume centrale che li collega accoglie il blocco scale, l’ascensore e ha una copertura piana.
Le coperture inclinate sono rivolte verso sud in modo da garantire una maggiore esposizione, luminosità ed efficacia dei pannelli fotovoltaici.
Nella copertura del volume posizionato più a nord è invece stata collocata una “tasca”: ospita le macchine che sono necessarie per il funzionamento della casa della comunità.
Per la realizzazione della nuova Casa della Comunità di Pitigliano sono stati scelti materiali e colori nel rispetto della tradizione e del contesto in cui il nuovo edificio si colloca.
L’involucro è caratterizzato, esternamente, da superfici intonacate e tinteggiate con un colore che simula quello dei blocchi di tufo. Un elemento che caratterizza tutta la zona di Pitigliano. Questa colorazione caratteristica permetterà di integrare maggiormente la struttura con il paese, donandole armonia in relazione agli edifici che lo circondano.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli