Carnevale: ultima sfilata con i fuochi d'artificio | MaremmaOggi Skip to content

Carnevale: ultima sfilata con i fuochi d’artificio

Domenica 5 il carnevale chiude il sipario con l’ultima parata. Dopo le premiazioni e l’assegnazione della Coppa Carnevale, è atteso uno spettacolo pirotecnico
Sfilata dei carri allegorici a Follonica per il carnevale

FOLLONICA. La 54esima edizione del carnevale del Golfo è in attesa del gran finale. Domenica 5 marzo, a partire dalle 14.30, ci sarà l’ultima sfilata dei carri allegorici e delle maschere a terra nella loro forma migliore. La giuria sarà chiamata a valutare il lavoro tecnico degli otto rioni per stilare il giudizio finale.

Dopo i due giri che permetteranno ai giurati di esprimere il proprio parere, il corteo dei rioni si concluderà in piazza XXV Aprile dove Capannino, Cassarello, 167 ovest, Centro, Chiesa, Senzuno, Pratoranieri e Zona Nuova attenderanno la proclamazione dei verdetti. L’annuncio verrà effettuato dal sindaco di Follonica Andrea Benini e dal presidente della Provincia Francesco Limatola.

La Coppa Carnevale

Quest’anno verrà assegnata anche la “Coppa Carnevale”, un nuovo premio voluto dalla famiglia Ceccarelli per ricordare Rizieri. Fu il primo follonichese scomparso per Covid nel 2020, da sempre legato al mondo sportivo, imprenditoriale e del volontariato follonichese. La coppa verrà assegnata al rione che nella classifica combinata di carro, mascherata e reginetta avrà totalizzato i punteggi maggiori. Sono previsti comunque premi per tutti gli otto rioni.
 

Finale col botto

A proclamazione avvenuta, la giornata di festa domenicale si chiuderà con uno spettacolo pirotecnico che l’Associazione Carnevale ha voluto organizzare in omaggio al centenario della città di Follonica. Sarà possibile ammirare tutta la sequenza dei fuochi d’artificio da piazza a Mare e da piazza XXV Aprile.
Poi i carri e le mascherate torneranno nei capannoni, per uscire a mostrarsi nuovamente a metà luglio con la ormai tradizionale sfilata estiva nel quartiere Salciaina.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik