Capalbio piange Furio Colombo, fra premi e polemiche | MaremmaOggi Skip to content

Capalbio piange Furio Colombo, fra premi e polemiche

Furio Colombo è morto all’età di 94 anni. Da decenni aveva casa a Capalbio, dove era anche in giuria del Premio letterario internazionale piazza Magenta
Furio Colombo con la moglie Alice Oxman a pranzo all’Ultima Spiaggia in una foto di qualche anno fa

CAPALBIO. Capalbio piange Furio Colombo, da tanti anni uno dei suoi ospiti più illustri. Aveva 94 anni.

Come ricorda la famiglia, in una nota: «È stato inviato della Rai e corrispondente dagli Stati Uniti, editorialista di Repubblica, direttore de L’Unita, fondatore del Fatto Quotidiano. Parlamentare per tre legislature per i Ds, L’Ulivo e il Pd. Ha svolto un’intensa attività culturale come autore di testi letterari e cinematografici e diretto per tre anni l’Istituto di Cultura di New York, nonché titolare di cattedra alla Columbia University. Ha svolto anche incarichi aziendali prima alla Olivetti e poi come Rappresentante Fiat negli Stati Uniti».

La casa a Capalbio, il premio letterario e l’Ultima Spiaggia

Furio Colombo aveva casa a Capalbio da decenni nella zona di Capalbio Scalo. In estate frequentava, insieme alla moglie Alice Oxman, soprattutto l’Ultima Spiaggia, il noto stabilimento balneare dei vip romani in vacanza in Toscana, nel loro “buen ritiro”.

In tutti questi anni è stato animatore della vita culturale del paese, in particolare come membro della giuria del Premio letterario internazionale Capalbio, di cui ha fatto parte fino all’edizione dell’estate scorsa.

Lo scontro con Marras

Negli anni passati a Capalbio non sono mancate neppure le polemiche, in particolare, nel 2012, ci fu un violento scambio di comunicati, con successiva querela, con l’allora presidente della Provincia, Leonardo Marras.

In particolare Colombo accusò Marras di essersi fatto pagare alcuni viaggi negli Usa in cambio dell’autorizzazione per un impianto a biogas vicino a casa sua. Marras, che non era mai stato in America, rispose con una querela e con il simpatico giro di parole «Gli ho chiesto 150mila euro di danni, scoprirò l’America grazie a Colombo».

Poi, però, la Camera dei Deputati non dette l’autorizzazione a procedere e la vicenda si chiuse così.

Il Comune di Capalbio

Così il Comune di Capalbio sulla propria pagina Facebook

«Con immenso dispiacere l’amministrazione comunale e tutta la comunità si stringono intorno alla famiglia di Furio Colombo, scomparso questa mattina all’età di 94 anni. L’amministrazione comunale ringrazia il giornalista e scrittore Furio Colombo, ex direttore dell’Unità, inviato Rai e fondatore de Il Fatto Quotidiano, per il suo prezioso impegno profuso per il nostro territorio e per il Premio internazionale Capalbio Piazza Magenta».

«Una persona squisita – commenta il sindaco Gianni Chelini – sempre attento e vicinissimo a Capalbio. Perdiamo un grande uomo».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik