Caos parcheggi in centro: in funzione i varchi anche in uscita | MaremmaOggi Skip to content

Caos parcheggi in centro: in funzione i varchi anche in uscita

È cominciata la sperimentazione del controllo degli accessi al centro: telecamere installate alle due uscite dalle Mura, a Porta Corsica e in via Amiata. Corso Carducci verso la pedonalizzazione
Le due telecamere di controllo delle uscite dalla Ztl, in porta Corsica e in via Amiata
Le due telecamere di controllo delle uscite dalla Ztl, in porta Corsica e in via Amiata

GROSSETO. Il caos parcheggi in centro storico, croce soprattutto dei residenti costretti a restare al volante per decine di minuti a caccia di un posto libero nel perimetro delle Mura è destinato a terminare.

È cominciata oggi, martedì 15 ottobre, la sperimentazione del nuovo sistema di controllo degli accessi in entrata e in uscita dalla Ztl

Ingresso, da porta Corsica ed ora anche l’uscita, da via Gramsci e da via Amiata, che sono controllati dagli occhi elettronici installati da Sistema per il Comune di Grosseto. 

Varchi all’ingresso e all’uscita, occhio alle multe

Commercianti, visitatori, persone che non hanno un permesso che conceda loro la possibilità di entrare e uscire liberamente dal centro storico o sostare, fino al 15 gennaio saranno sorvegliati speciali.

Poi cominceranno a fioccare le multe, che arriveranno direttamente a casa.

Anche durante i mesi di sperimentazione però, gli agenti della polizia municipale potranno controllare gli automobilisti: nel caso di mancato rispetto delle regole, potranno essere elevate le contravvenzioni.

Durerà infatti fino a metà gennaio la sperimentazione imposta dal Ministero delle Infrastrutture per rilevare il rispetto dei tempi di permanenza nella zona a traffico limitato previsti dai permessi temporanei che vengono rilasciati a chi ne fa richiesta.

Permessi che hanno una durata limitata nel tempo ma che fino ad oggi erano difficili da gestire. Poteva capitare infatti che qualcuno richiedesse il permesso per un paio d’ore, che entrasse in centro, parcheggiasse e lasciasse l’auto in sosta anche per giorni.

Non c’era infatti fino ad oggi, un varco in uscita che permettesse di controllare il rispetto del permesso temporaneo.

Verso una revisione dei permessi per la Ztl

I parcheggi nell’esagono delle Mura sono sempre meno, i pochi posti riservati ai residenti sono ridotti da mesi dal cantiere che occupa piazza della Palma.

A questi si aggiungono anche le auto in sosta senza le dovute autorizzazioni. Quelle che possono sì entrare in centro ma per un periodo limitato. O quelle riservate a determinate categorie, che però potrebbero tranquillamente restare fuori dalle Mura.

L’assessore alla Mobilità del Comune Riccardo Megale, insieme a Sistema, ha più volte annunciato l’intenzione di rimettere mano al regolamento dei permessi per il centro storico.

Intanto si va verso la pedonalizzazione di corso Carducci, poi, con la chiusura dei cantieri che nei prossimi mesi occuperanno diverse strade del centro, verranno pedonalizzate anche piazza Duomo e piazza Dante.

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik