MONTE ARGENTARIO. Nella giornata di ieri, martedì 25 marzo, personale dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Grosseto ha effettuato un controllo nel cantiere di un’importante lottizzazione a Monte Argentario.
L’attività – svolta dagli ispettori ordinari e tecnici dell’ispettorato insieme al Nucleo Carabinieri del Lavoro dell’Ispettorato del lavoro di Grosseto, coadiuvati dal personale degli Ispettorati del Lavoro di Siena e Livorno e da militari del Nucleo Carabinieri del lavoro di Siena, con il supporto dell’Arma territoriale e dei Carabinieri Forestali di Grosseto – ha visto interessate 18 ditte e 57 lavoratori.
Violazioni in materia di salute e sicurezza
I controlli hanno riguardato la salute e sicurezza dei lavoratori, nonché il rispetto delle normative giuslavoristiche, assicurative e previdenziali.
L’Ispettorato ha rilevato violazioni in materia di salute e sicurezza ed ha elevato sanzioni per un importo complessivo superiore a 80.000 euro.
Trovati 4 lavoratori in nero
Inoltre, sono state disposte 4 sospensioni dell’attività imprenditoriale nei confronti di altrettante aziende: 2 per violazioni delle norme di sicurezza e 2 per impiego irregolare di manodopera. Tra i lavoratori ne sono stati infatti trovati 4 in nero, tra i quali un extracomunitario privo di permesso di soggiorno e un minore di poco inferiore ai 18 anni. Le sanzioni per l’impiego di manodopera irregolare sono pari a 13.000 euro.
Infine, per una delle ditte presenti, risultata priva della patente a crediti, è stata elevata una contravvenzione di circa 8.500 euro a carico sia dell’impresa che del committente: la ditta è stata allontanata dal cantiere.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli