FOLLONICA. Erano circa le diciannove di martedì 21 gennaio quando un uomo che rientrava da lavoro transitava nel tratto di via Roma compreso tra la rotonda di via Golino e il palazzo comunale. All’altezza della Fonderia Numero 1 è stato costretto a rallentare: il traffico nella corsia di marcia opposta alla sua era fermo, bloccato da un uomo che si era seduto in mezzo alla carreggiata.
Giusto il tempo di riprendere la situazione con il suo cellulare, poi l’uomo ha dovuto proseguire per la sua strada.
Nessuno è in stato in grado di dire che cosa sia veramente successo in quei minuti; l’uomo che ha fatto il video è poi ripassato nella stessa zona per capire se ci fosse necessità di aiuto, ma nel giro di pochi minuti era già tutto tornato alla normalità. Nessuna traccia di denunce o chiamate alle forze dell’ordine, quindi probabilmente potrebbe essersi trattato di una bravata come di una fulminea forma di protesta.
IL VIDEO
Il problema dei senzatetto a Follonica
Alcuni cittadini hanno fatto presente che l’uomo del video potrebbe essere uno dei senza tetto che trascorrono la notte in via Bicocchi e precisamente nel corridoio che porta all’ingresso della saletta Tirreno; questo ha creato l’opportunità di scambiare due parole con l’assessore alla polizia municipale e al decoro Giorgio Poggetti.
«A noi non è arrivata nessuna segnalazione, segno evidente che questo strano episodio si è risolto in tempi brevi e senza clamori» spiega Poggetti.
Poggetti: «Al dormitorio ci sono posti liberi»
«Invece la presenza di queste persone che dormono davanti all’ingresso della sala Tirreno ci è stata segnalata da diversi cittadini. A questo proposito mi preme fare chiarezza che la struttura di via Cassarello adibita all’emergenza notturna per i senzatetto è aperta e pronta ad accogliere per la notte chi ne fa richiesta. Ci sono in tutto diciotto posti letto, di cui quattro o cinque di questi rimangono sempre liberi e li abbiamo messi a disposizione di queste persone. Il fatto è che non ci vogliono andare, preferendo dormire per strada».
«A seguito di questa situazione, nei prossimi giorni proporrò alla giunta comunale di intervenire mettendo dei cancelli all’ingresso del corridoio della sala Tirreno; la proprietà è del Comune quindi possiamo intervenire come crediamo meglio per risolvere la sistemazione di queste persone».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli