PUNTA ALA. Il campo di polo come il Maracanà. Pubblico in delirio per l’esordio vittorioso, anzi un vero trionfo, per la Nazionale italiana al Ladies Fip european polo championship, il campionato Europeo femminile che si disputa nella frazione di Castiglione della Pescaia.
Le azzurre, guidate da Franco Piazza a bordo campo e con il capo équipe Alessandro Giachetti a soffrire sulle tribune del Centro ippico, hanno superato 7-6 l’Inghilterra, al termine di una partita emozionante e con mille colpi di scena. Oggi, sabato 7, l’Italia giocha contro la Francia e domenica contro la Germania (che ha battuto la Francia) per confermare il titolo.
Piazza: «Vittoria straordinaria»
«Sono senza voce – ammette il Ct Piazza – Queste ragazze sono straordinarie. Era importante iniziare bene, perché in una competizione di quattro giorni la prima partita è fondamentale». A trascinare l’Italia, campione d’Europa in carica, i quattro gol di Maitena Marré e i tre di Camila Rossi.
Maitena: «Battuta una grande squadra»
«È stata una partita molto combattuta, anche perché l’Inghilterra è da sempre una delle avversarie più dure da affrontare – le parole di Maitena – Il mio colpo preferito? Non ce n’è uno in particolare, si scende in campo e si va a vincere, non importa come».
Profetiche erano state anche le parole arrivate in mattinata dal presidente del Coni Giovanni Malagò. «Sono certo – aveva sentenziato Malagò – che le nostre atlete, campionesse in carica, onoreranno l’appuntamento con la consapevolezza di chi vuole confermarsi sul tetto d’Europa, promuovendo una volta di più la bellezza del polo».
La partita di polo vista a Punta Ala nella gara di apertura dell’Europeo è andata addirittura oltre le aspettative.
Camila Rossi ha segnato il primo gol dell’incontro: l’Italia, dopo aver subito il primo pareggio si è portata sul 3-1 grazie a Marré e ancora alla sua capitana. Il quarto dei sei chukker (si gioca sulla lunghezza dei sei tempi da quattro minuti ciascuno) aveva ribaltato la partita, con tre gol dell’Inghilterra (in campo Kristina White, Beanie Bradley, Rosanna Turk e Rebecca Walters).
Ma l’Italia a quel punto ha messo il cuore oltre l’ostacolo ed è arrivato il 4-4 con una super giocata di Marré. Dopo aver subito il gol inglese di Walters, negli ultimi minuti il guizzo decisivo delle azzurre: prima con un rigore trasformato da Rossi, poi con l’ennesima galoppata di Maitena Marré per il definitivo 7-6.
Il programma
I risultati hanno definito gli accoppiamenti della seconda giornata che si giocherà oggi, 7 giugno: l’Italia affronterà la Francia battuta dalla Germania agli shootout (dopo il risultato di parità al termine dei sei chukker, la partita si è decisa ai rigori). Domenica le ultime due partite: Italia-Germania e Inghilterra-Francia per assegnare il titolo Europeo.
Spazio alla solidarietà
In attesa del ritorno in campo delle protagoniste, nella sera ti oggi venerdì 7, è in programma un evento di solidarietà. Al Gallia on the Beach si svolgerà infatti una cena Charity per raccogliere fondi a favore di Fondazione operation smile Italia Ets, che supporta l’impegno dell’organizzazione internazionale di cui fa parte, promuove iniziative di sensibilizzazione, ricerca e raccolta fondi per garantire il diritto di ogni bambino e di ogni persona di accedere a cure gratuite, sicure e di qualità, ovunque nel mondo.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli