ALBINIA. I lavori per la messa in sicurezza dell’Aurelia hanno isolato il suo ristorante. I clienti non riescono più a raggiungerlo e Franco Frosoni, titolare de “La Rosa Dei Venti”, che si trova in via Calabria ad Albinia, lancia un appello all’amministrazione comunale, al sindaco Andrea Casamenti, all’Anas e al comandante dei vigili urbani di Orbetello, Carlo Poggioli.
Gravi perdite economiche: posti di lavoro a rischio
Da quando si è deciso di mettere in sicurezza il tratto dell’Aurelia di fronte al suo ristorante, il locale sta subendo gravi perdite economiche.
«Ora, sulla spinta di rendere sicura la viabilità, che è certamente da approvare – dice Frosoni – stiamo avendo delle grosse problematiche. Da quando è stata modificata la circolazione, i clienti faticano a raggiungerci e, visto che ancora i lavori devono essere conclusi, credo sia opportuno un incontro con il sindaco e tutte le parti interessate per concordare una viabilità che, da una parte, rende quel tratto più sicuro, ma che dall’altra permetta anche alla mia attività di lavorare. Questo prima che sia troppo tardi, dopo aver fatto scelte definitive. Lo auspico per la salvaguardia anche di tanti posti di lavoro e per quella che è la mia attività».
Problemi di segnaletica
Frosoni continua spiegando che da circa venti giorni è stata installata una cartellonistica stradale che non fa capire quale sia l’entrata di Casa Brancazzi e del suo ristorante.
«In tanti mi chiamano per chiedere da dove si accede, altri mi dicono che solo all’ultimo momento si accorgono dell’entrata, troppo tardi e, soprattutto, troppo pericoloso per sterzare di colpo, con gli autoveicoli dietro che arrivano in velocità», spiega.
L’appello alle istituzioni
«La Rosa dei Venti è sempre stato un punto di riferimento per residenti e turisti, ma ora la situazione è diventata insostenibile», spiega Frosoni con preoccupazione.
«Le nuove limitazioni al traffico e la mancanza di parcheggi accessibili hanno drasticamente ridotto il numero di avventori».
Frosoni sottolinea come le modifiche alla viabilità, sebbene possano essere state pensate per migliorare il flusso del traffico cittadino, abbiano invece avuto un effetto devastante sulla sua attività commerciale. «La nostra clientela abituale si sta riducendo sempre di più – aggiunge – e non possiamo continuare a sostenere questo calo senza interventi urgenti».
Il titolare di “La Rosa Dei Venti” chiede quindi alle autorità competenti di rivedere, ora che è ancora possibile, il piano di viabilità di fronte al suo locale e di considerare soluzioni che possano alleviare il disagio. «Non siamo contrari ai cambiamenti – dice – ma devono essere fatti con criterio e tenendo conto delle reali esigenze di tutti, inclusi i piccoli imprenditori che rappresentano il cuore pulsante della nostra realtà.
«Pronto a manifestazioni eclatanti»
«Non chiediamo miracoli, ma solo di poter lavorare in condizioni normali. Speriamo che l’amministrazione comunale, l’Anas e la polizia municipale ascoltino il nostro grido di aiuto – dice ancora – e agiscano rapidamente per trovare una soluzione condivisa».
La situazione è critica. «Prima che sia troppo tardi, auspico un dialogo aperto e costruttivo con le istituzioni – aggiunge – così come tra l’altro, mi era stato promesso».
Franco Frosoni conclude il suo appello dichiarando che, per far valere i suoi diritti, è pronto a manifestazioni eclatanti se non si troverà una soluzione immediata.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli