GROSSETO. Dopo la prefazione della coppa (ritornerà a gennaio 2023) il calcio a 11 Uisp si tuffa nel mare del campionato. Si inizia sabato 26 novembre, si chiude il 3 aprile 2023, play off fissati per il 17 e il 24 aprile, semifinale il 2 maggio, finalissima l’otto.
In lizza 14 squadre divise in due gironi.
- NORD: Alberese, Chiusdino, Idraulica Gaggioli Gavorrano, La Disperata, Montemazzano, Torniella, Venturina Terme.
- SUD: Argentario Amatori, Etrusca Vetulonia, Granducato del Sasso, Magliano, Polverosa, Sant’Angelo Scalo, Talamone.
Due le defezioni dell’ultima ora con il Senzuno (Nord) e il Seggiano (Sud) costrette a rinunciare alla competizione. Assenze pesanti, storiche per il mondo amatoriale. «Ho cercato fino all’ultimo a risolvere le problematiche delle società – dichiara Francesco Luzzetti coordinatore calcio Uisp – poi ho dovuto amaramente accettare la realtà, che parla di rose troppo scarne per affrontare il torneo. L’augurio è di rivedere protagoniste in futuro sia il Senzuno che il Seggiano».
Luzzetti, quindi, come ogni anno manda un saluto a tutti gli amatori impegnati nel nuovo campionato: «Sarà un torneo appassionante come è nel costume della Uisp – prosegue – Non mancheranno certo le difficoltà, momenti di polemiche, discussioni, ma è il nostro pane saporito. Gli amatori hanno mille anime, mille sfaccettature ma sono uomini veri e vanno rispettati per la passione incredibile che esprimono in maniera totale. Auguro a tutti loro un cammino sereno all’insegna del rispetto e della sportività – concludono -Non tradiranno queste premesse. Un augurio anche a tutti gli arbitri impegnati in questa ennesima avventura».
Il programma della prima giornata di campionato
Girone Nord
Alberese – Venturina Terme (lun. 28-11 ore 21)
La Disperata – Chiusdino (lun. 28-11 ore 21)
Montemazzano – Torniella (sab. 26-11 ore 14)
Riposa: Idraulica Gaggioli Gavorrano
Girone Sud
Granducato del Sasso – Talamone (sab. 26-11 ore 15)
Sant’Angelo Scalo – Magliano (lun. 28-11 ore 21)
Argentario Amatori – Polverosa (lun. 28-11 ore 21.15)
Riposa: Etrusca Vetulonia
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli